È un po’ il segno dei tempi che cambiano la vicenda che ha per protagonista la valida Porsche Taycan. L’elettrica del costruttore tedesco ha infatti sopravanzato, in termini di vendite negli Stati Uniti, la Porsche Panamera praticamente doppiando la sorella alimentata con un propulsore tradizionale.
La coppia di varianti della bella Porsche Taycan, berlina e fastback elettrica, ha generato infatti un invidiabile complessivo di 9.419 unità vendute negli USA nel 2021. La Porsche Panamera, disponibile nelle medesime caratterizzazioni di carrozzeria della Taycan, si è invece fermata a 4.257 unità vendute facendo comunque segnare un +10% rispetto a quanto fatto registrare nel 2020.
Le vendite della Porsche Taycan sono invece più che raddoppiate rispetto all’anno precedente, fino al punto che l’elettrica di casa Porsche ha quasi battuto l’iconica 911. I due modelli si sono scambiati le posizioni nei trimestri precedenti, ma la 911 alla fine ha concluso davanti alla Taycan in classifica, forte di 10.042 unità immatricolate negli Stati Uniti in accordo con un 14% in più rispetto al 2020.
Oltre a Porsche Taycan, bene i numeri anche per gli altri modelli di casa Porsche negli Stati Uniti
Per quanto riguarda la gamma 718 di Boxster e Cayman e tutti i loro derivati, sono state 4.292 le Porsche immatricolate segnando un +25% rispetto all’anno precedente, il che significa che la Porsche Taycan appare oggi molto più popolare.
Inutile dire che i SUV sono rimasti però al centro dei numeri di vendita maggiori per Porsche Cars North America nel 2021. La Cayenne ha immatricolato infatti 17.299 unità ottenendo quindi il secondo posto nella classifica delle vendite. Ancora una volta, la Macan risulta di gran lunga la Porsche più venduta al di là dell’Oceano con un totale di ben 24.716 unità vendute. In totale, negli ultimi 12 mesi, sono stati consegnati 70.025 veicoli, consentendo a Porsche Cars North America di stabilire un nuovo record annuale. La domanda è aumentata del 22% rispetto all’anno precedente e del 14% al di sopra del precedente record del 2019.
La quota di veicoli elettrici è salita al 13,5% e, come confermato anche dalle vendite di varianti ibride plug-in, il 17 percento di tutti i veicoli venduti lo scorso anno è stato elettrificato. Con l’arrivo dell’ultima generazione di Porsche Macan, che sarà esclusivamente elettrica verso la fine del prossimo anno o all’inizio del 2023, il futuro sembra roseo per Porsche negli USA.
Pare infine che Porsche introdurrà un SUV a tre file di maggiori dimensioni, posizionato al di sopra della Cayenne nella seconda metà del decennio in accordo con un propulsore ibrido plug-in e un design completamente rinnovato.