La Porsche Taycan è stata migliorata con una riduzione di quasi il 50% dei tempi di ricarica grazie a un aggiornamento del caricabatterie integrato. I modelli 2023 sono già più impressionanti grazie all’aumento dell’autonomia, ma cosa succede se possiedi una Taycan più vecchia? Il nuovo e più potente dispositivo di bordo raddoppierà la potenza inviata all’auto e può essere adattato, in modo che qualsiasi modello Taycan possa beneficiare delle maggiori velocità di ricarica fornite. Ci aspettavamo tempi di ricarica ridotti circa 6 mesi fa, ma quello che non sapevamo era quanto potesse migliorare l’esperienza di possesso della Taycan.
Porsche Taycan: le novità dell’aggiornamento
Gli attuali proprietari della Porsche Taycan che cercano una spinta nella ricarica domestica possono ora mettere le mani su un aggiornamento del caricabatterie di bordo da 19,2 kilowatt AC che raddoppia la potenza durante la ricarica tramite un caricabatterie AC di livello 2 compatibile da 19,2 kW. Questo caricabatterie si trova dietro l’area del bagagliaio anteriore e sostituisce il caricabatterie di bordo esistente e il relativo sistema di cablaggio. Il nuovo aggiornamento del caricabatterie è particolarmente vantaggioso per le auto realizzate nel 2020 perché offre al veicolo la possibilità di abilitare Plug and Charge insieme a un account My Porsche valido.
Mentre il caricabatterie standard impiega fino a 9,5 ore per caricare completamente una Taycan con una batteria ad alte prestazioni, il nuovo caricabatterie porterà la Taycan dallo 0 al 100% in sole 4,8 ore. Le auto dotate di Performance Battery Plus possono ora ricaricarsi completamente in 5,3 ore rispetto al vecchio tempo di 10,5 ore.
Il nuovo caricabatterie può essere montato su tutte le varianti Taycan e costa circa 1800 euro con una manodopera stimata in 12 ore. I nuovi proprietari possono specificare il nuovo sistema di ricarica nel processo di costruzione selezionando l’opzione KB4 nel configuratore. Per installare il nuovo caricabatterie, i tecnici devono collegare il caricabatterie direttamente a un circuito da 100 A. L’unità è regolabile per il collegamento diretto con unità di capacità inferiore e il Porsche Wall Charger Connect è dotato di un touchscreen da cinque pollici e connettività Wi-Fi per gli aggiornamenti software, il che potrebbe significare che i tempi di ricarica saranno ulteriormente ridotti in futuro.