Uno dei fattori negativi che spesso emerge quando si parla di auto elettriche è senza dubbio il peso. I motori elettrici e le batterie contribuiscono in modo significativo all’aumento dei kg e la Porsche Taycan non fa di certo eccezione, superando le 2 tonnellate. Ma come si è comportata nel test dell’alce?
Una Porsche Taycan GTS è stata messa alla prova da Km77. Ogni dettaglio proposto da questa sportiva elettrica riflette alte prestazioni. Nonostante ciò, bisogna fare i conti con il peso: ben 2302 kg. Questo valore è dovuto principalmente alla batteria da 93,4 kWh, che garantisce un’autonomia fino a 513 km nel ciclo WLTP e con una singola ricarica.
Porsche Taycan GTS: Km77 ha testato un esemplare tra i coni
Pur avendo cercato di contenere il peso in ogni modo possibile, parliamo pur sempre di un’auto elettrica. Questo comporta inevitabilmente un aumento del peso. Per gestire tale massa, Porsche ha sviluppato un doppio motore elettrico, capace di erogare 598 CV di potenza e 850 Nm di coppia massima con il Launch Control attivo (senza è di 517 CV).
Secondo i dati ufficiali forniti dal brand, la Taycan GTS accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi mentre raggiunge una velocità massima di 250 km/h. Km77 ha valutato la capacità della vettura elettrica di evitare ostacoli improvvisi.
Dotato di cerchi da 21” e pneumatici Pirelli P Zero Elect da 265/35R1 all’anteriore e 305/30R21 al posteriore, l’esemplare testato ha superato brillantemente il test a 76 km/h, leggermente sotto la velocità standard di 77 km/h.
A 78 km/h, la Porsche Taycan GTS ha mostrato un leggero sottosterzo, ma è riuscita a non buttare giù i coni. A 79 km/h, però, le cose si sono complicate, mostrando le limitazioni dovute al suo peso. Tuttavia, il basso baricentro contribuisce a mantenere l’auto salda sull’asfalto.
Durante il percorso di slalom, la Taycan GTS ha mostrato una manovrabilità eccezionale, soprattutto in modalità Sport Plus, con le sospensioni pneumatiche adattive al massimo della loro rigidità. Il test è stato completato in 21,5 secondi.