Porsche Taycan GTS, è suo il record elettrico per il drift più lungo sulla neve

Avatar photo
La Taycan ha stabilito un nuovo Guinness World Record per la “più lungo drift continuo di un veicolo elettrico sul ghiaccio”.
Porsche Taycan GTS record elettrico drift

Dopo i successi ottenuti con la Porsche Taycan nei test di velocità e autonomia, inclusi i record sul giro del Nurburgring e nella ricarica coast-to-coast, la prima elettrica della Casa tedesca torna a far parlare di sé con un nuovo primato.

In passato, la Taycan aveva già fatto notizia con il suo record di drift elettrico, quando la versione a trazione posteriore percorse 42 km di traversi sul circuito di drift di Hockenheim. Questa volta, però, il teatro della sfida è stato il gelo della Lapponia, con la potente Taycan GTS da 700 CV protagonista assoluta.

Porsche Taycan GTS record elettrico drift

Nello scenario suggestivo del Porsche Arctic Centre di Levi, la Taycan ha stabilito un nuovo Guinness World Record per la “più lungo drift continuo di un veicolo elettrico sul ghiaccio”. Un titolo certamente di nicchia, ma impressionante. Con il supporto di un giudice ufficiale del Guinness dei Primati e una vettura praticamente di serie, Jens Richter, istruttore dell’Arctic Centre, ha eseguito 132 giri del circuito di drift. Questo si traduce in un’impressionante distanza di 17,5 km, superando il precedente record di 14,8 km.

Porsche Taycan GTS record elettrico drift

Il successo, però, non è arrivato senza difficoltà. Il primo tentativo si è interrotto dopo 11 chilometri a causa del rapido deterioramento della pista di ghiaccio, messa a dura prova dai 2.360 kg della Taycan (incluso il conducente). Nonostante le condizioni estreme, il circuito ha resistito e la Taycan GTS ha conquistato il suo quarto record mondiale, confermando ancora una volta il suo equilibrio tra potenza e controllo.

Richter ha dichiarato: “Il fatto che la Taycan GTS sia così ben gestibile anche in situazioni al limite dimostra la qualità del suo telaio e la precisione delle sue prestazioni”. Attualmente, le versioni della Taycan GTS, sia in versione fastback che Sport Turismo, anche senza i 700 CV del modello utilizzato per il record, restano auto estremamente performanti.

  Argomento: 
X