Porsche Taycan e Taycan Cross Turismo: maggiore autonomia nel 2023

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Porsche Taycan e Taycan Cross Turismo

Porsche ha annunciato oggi i nuovi dati di autonomia stimati dall’EPA per Taycan e Taycan Cross Turismo 2023. Grazie ad importanti miglioramenti software, tutti i modelli vantano un aumento dell’autonomia. Quelle stimate della berlina Taycan GTS del 2023 e della GTS Sport Turismo rimangono le stesse, poiché questi modelli sono stati introdotti solo nel 2022 con gli aggiornamenti precedentemente menzionati inclusi.

Gli aumenti non sono così impressionanti, tuttavia. Della gamma di 12 modelli, solo tre sono stati in grado di ottenere incrementi percentuali a due cifre. Stranamente, questi sono tutti modelli Turbo, che ti aspetteresti di essere i meno efficienti.

Porsche Taycan Cross Turismo rossa

Come cambia l’autonomia sulle Porsche Taycan

L’autonomia della Taycan standard va da 320 a 335 chilometri, mentre il modello base con Performance Battery Plus (PBP) aumenta da 360 a 389 km. La Taycan 4S, con la configurazione a doppio motore, sale da 320 a 331 km. Aggiungi il PBP e l’autonomia passa da 365 a 378 chilometri. La Turbo guadagna circa 40 chilometri miglia e ora con piena carica percorre 383 chilometri. La Turbo S guadagna circa il 10,4%.

Porsche ha anche rilasciato dati aggiornati per la Cross Turismo wagon, che non è disponibile nel formato RWD di base. La versione base con doppio motore è passata da 346 a 378 chilometri, mentre la più potente 4S guadagna 24 chilometri ed è ora in grado di percorrere 370 miglia tra una carica e l’altra.

La Taycan Turbo Cross Turismo beneficia maggiormente del software aggiornato, con un guadagno del 14,2%. Invece di 328 chilometri, ora è in grado di percorrere 375 chilometri con una ricarica completa. La variante Turbo S Wagon raggiunge i 360 chilometri di autonomia. La Taycan GTS è ufficialmente il modello con l’autonomia più alta fra tutte: parliamo di 395 km. Il secondo posto va alla GTS Cross Turismo su 375 km.

Porsche Taycan Cross Turismo rossa

Fortunatamente, la GTS è probabilmente il miglior modello della gamma. Utilizza una batteria da 93,4 kWh che può essere caricata dal 5% all’80% in 22 minuti e mezzo con un caricabatterie rapido. La sua configurazione a doppio motore produce 590 cavalli con il launch control attivato, che gli consente di scattare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. Il prezzo della GTS è anche più allineato con i suoi principali rivali, con la berlina e la Cross Turismo vendute a 140 mila euro.

Questi modelli beneficiano anche dello stesso restyling MY2023 introdotto da Porsche nel luglio di quest’anno. Benché i vari aumenti di autonomia siano ben accetti, Porsche è ancora in ritardo rispetto ai suoi due principali rivali. La Tesla Model S con il sistema AWD a doppio motore ha un’autonomia stimata dall’EPA di 600 chilometri, mentre la Plaid può completare un viaggio di 560 chilometri prima di aver bisogno di una colonnina di ricarica.

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