La Porsche Taycan 2025 rappresenta un punto di svolta significativo per il marchio di Stoccarda nel settore dei veicoli elettrici. Prima della sua introduzione nel mercato nella primavera del 2024, la vettura sportiva 100% elettrica è impegnata in una fase finale di test intensivi.
Le varie varianti (berlina, Cross Turismo e Sport Turismo) del nuovo restyling hanno percorso circa 3,6 milioni di km di test su piste di collaudo, circuiti di gara e strade pubbliche in tutto il mondo, affrontando condizioni estreme che variano dai +53 °C nella Death Valley californiana ai -41 °C a nord del Circolo Polare Artico in Finlandia.
Porsche Taycan 2025: il brand ha portato la vettura nella Death Valley e nel Circolo Polare Artico
Kevin Giek, vicepresidente della Linea Modelli di Porsche, ha affermato che la nuova Taycan è stata migliorata in “praticamente ogni aspetto” rispetto al suo predecessore. Le modifiche sono così ampie che il programma di test è quasi paragonabile a quello di un nuovo modello. Al momento del lancio, tutte e tre le varianti di carrozzeria presenteranno modifiche sostanziali.
Sottoposta a test in condizioni di freddo estremo, la Taycan 2025 ha dimostrato non solo un’eccezionale dinamica di guida su neve e ghiaccio, ma anche tempi di ricarica quasi dimezzati a temperature più fredde.
In condizioni di gelo ha mostrato di poter gestire le condizioni più sfidanti, sia su laghi ghiacciati che su neve profonda. Parimenti impegnativi sono stati i test di resistenza in ambienti caldi nella Death Valley, dove il team di sviluppo della casa di Stoccarda ha messo alla prova il sistema di ricarica della batteria e l’affidabilità del sistema di gestione termica a temperature estreme.
Florian Stahl, capo dei test Taycan, ha sottolineato che le auto elettriche Porsche devono sottostare allo stesso rigoroso programma di test delle loro controparti a motore a combustione interna.
Oltre alle prestazioni eccezionali, una richiesta fondamentale è l’usabilità quotidiana incondizionata in tutte le situazioni climatiche. Al lancio sul mercato, la nuova Porsche Taycan avrà completato test estensivi in un totale di 17 paesi con temperature che vanno da -41 a +53 °C.
Insomma, il nuovo restyling dell’auto elettrica rappresenta non solo un significativo passo avanti nella tecnologia EV, ma anche un impegno del costruttore tedesco a mantenere standard elevati in termini di performance, affidabilità e versatilità, elementi chiave per il successo nel mercato delle berline elettriche sportive.