Porsche svela un nuovo colore dedicato ai suoi modelli Turbo

Alessio Salome Autore
La nuova generazione della Panamera sarà il primo ad adottarlo
Porsche Turbo Turbonite

Porsche si distingue per la sua continua innovazione ed eccellenza. Da quasi cinque decenni, i modelli Turbo rappresentano il fulcro delle prestazioni di spicco della casa automobilistica tedesca, incarnando il vertice di ogni serie prodotta. Ora, per accentuare ulteriormente la loro esclusività, il brand tedesco introduce un rinnovamento estetico significativo.

Michael Mauer, vicepresidente di Porsche Style, ha svelato il nuovo orientamento del brand per i suoi modelli Turbo: “Dal 1974, con il debutto della Porsche 911 turbo, il termine ‘Turbo’ è diventato sinonimo dei nostri modelli di punta ad alte prestazioni. Ora, vogliamo rendere le versioni Turbo ancora più distintive e visibili, differenziandole nettamente da altre varianti come la GTS. Per questo, abbiamo sviluppato una specifica estetica Turbo che sarà identica in tutte le serie di modelli: un aspetto elegante, di alta qualità e molto particolare”.

Porsche Turbo Turbonite

Porsche: i prossimi modelli Turbo avranno un nuovo colore esclusivo

Il fulcro di questa nuova estetica è il colore Turbonite, un grigio metallizzato elegante, sviluppato esclusivamente per le Porsche Turbo. Questa tonalità verrà applicata a componenti selezionati sia esterni che interni, conferendo ai modelli Turbo un look ancora più distintivo. A partire dalla nuova generazione della Porsche Panamera (che debutterà il 24 novembre), questa differenziazione più marcata verrà introdotta progressivamente in tutte le serie di modelli.

La nuova tonalità metallizzata Turbonite è riservata esclusivamente ai modelli Turbo. Sviluppata con cura dagli esperti di Colore e Finiture di Porsche, questa vernice presenta elementi dorati che creano un effetto metallizzante elegante, con uno strato superiore in finitura satinata contrastante.

La scritta sul retro, l’apertura Daylight (DLO) e i bordi dei finestrini laterali delle vetture Turbo saranno caratterizzate in futuro dalla finitura Turbonite. A seconda della gamma, altri dettagli come gli inserti nei paraurti anteriori, i raggi o gli Aeroblade dei cerchi in lega leggera potrebbero presentare la verniciatura Turbonite.

Anche all’interno dell’abitacolo, Turbonite gioca un ruolo dominante. Componenti selezionati, come le strisce decorative, le cinture di sicurezza, alcuni comandi come l’interruttore della modalità e il pannello di controllo del climatizzatore, adotteranno questo nuovo colore.

In combinazione con un interno nero, Turbonite viene utilizzato anche come colore di contrasto per il filo sui sedili, i pannelli delle portiere, il cruscotto e i tappetini.

  Argomento: