Porsche K1 Porsche K1

Porsche sfiderà Ferrari Purosangue con il suo nuovo SUV [Teaser]

Non è un segreto che Porsche stia sviluppando un nuovo SUV che verrà lanciato nel 2027 e siederà al vertice della gamma del marchio per affrontare rivali di lusso come Aston Martin DBX, Bentley Bentayga e Lamborghini Urus. Il produttore tedesco ha mostrato le immagini dell’auto nascosta, ma le sue linee eleganti sono chiaramente visibili. Il futuro modello elettrico è attualmente conosciuto con il nome in codice K1 e l’idea di Porsche è di renderlo molto più sportivo degli attuali SUV del marchio: Macan e Cayenne.

Advertisement

Porsche mostra le prime immagini teaser del suo futuro SUV di lusso con cui proverà a sfidare anche Ferrari Purosangue

L’azienda di Stoccarda ha mostrato e spiegato come i prodotti della futura gamma si posizioneranno sul mercato senza sovrapporsi tra loro. Tra i modelli SUV, la Macan è definita “stile di vita”, la Cayenne, “funzionalità” e la K1, la cui versione seriale riceverà un nome diverso,  come “prestigio”.

Advertisement

L’immagine del profilo della futura ammiraglia del marchio mostra che entrando nella classe dei SUV iperlusso, il K1 sembrerà più un fastback, con una linea del tetto quasi identica a quella della Panamera, anche se sarà abbinata a una notevole altezza da terra.

” Amplieremo il nostro portafoglio prodotti nella fascia alta  scommettendo su un nuovo SUV elettrico posizionato sopra la Cayenne. In questo modo, enfatizzeremo e rafforzeremo la nostra posizione nel segmento del lusso”, ha spiegato l’amministratore delegato dell’azienda Oliver Blume in un video di presentazione.

Il top manager ha aggiunto che la nuova ammiraglia di Porsche sarà lo strumento chiave per aumentare i profitti, soprattutto in Cina e negli Stati Uniti. Tuttavia, Blume non ha rivelato dettagli tecnici sul modello, confermando solo che sarà costruito sulla piattaforma SSP destinata alla prossima generazione di Taycan.

Advertisement

Porsche K1

Porsche ha colto l’occasione per confermare il lancio di altri modelli elettrici che arriveranno prima del nuovo prestigioso SUV. La prima di queste è  la Macan EV, che arriverà negli showroom nel 2024, a cui seguiranno la 718 Boxster e la Cayman nel 2025, nonché la prima Cayenne elettrica nel 2026.

Ti potrebbe interessare: Porsche Taycan: il restyling si mostra nei test e esprime nuovi dettagli [FOTO SPIA]

X