Porsche sta rafforzando il suo investimento in eFuel, investendo 75 milioni di dollari in una holding responsabile di più impianti di produzione di eFuel. HIF Global LLC è una holding di sviluppatori di progetti attivi a livello internazionale di impianti di produzione di eFuel e sta costruendo l’impianto pilota di Haru Oni eFuel a Punta Arenas, in Cile. Porsche ha aperto la strada all’impianto di produzione di eFuel a settembre, che è quasi privo di emissioni grazie all’energia verde utilizzata per alimentarlo. Anche Siemens Energy ed ExxonMobil hanno firmato come partner del progetto.
Altri investitori in HIF Global includono la società cilena Andes Mining & Energy (AME) e le società americane EIG, Baker Hughes Company e Gemstone Investments. I fondi dell’investimento aggiuntivo verranno utilizzati per investire in impianti di produzione di eFuel in paesi produttori di energie rinnovabili, come Cile, Australia e Stati Uniti.
“Gli eFuels daranno un importante contributo alla protezione del clima e completano la nostra strategia per l’elettromobilità in modo razionale. Investendo nella produzione industriale di eFuels, il costruttore tedesco amplia ulteriormente il proprio impegno per la mobilità sostenibile. In totale, il nostro investimento nello sviluppo e nella fornitura di questa tecnologia innovativa ammonta a oltre 100 milioni di dollari statunitensi”, ha dichiarato Barbara Frenkel, Presidente della divisione Approvvigionamento di Porsche AG.
Porsche sta da tempo sperimentando l’uso di carburanti rinnovabili. I test in laboratorio e in pista hanno avuto successo: “ci consideriamo i pionieri degli eFuels e vogliamo far avanzare questa tecnologia. Questo è un elemento costitutivo della nostra chiara e complessiva strategia di sostenibilità”, ha aggiunto Michael Steiner, Presidente della divisione Ricerca e sviluppo di Porsche AG.
Come funziona il progetto proposto da Porsche
Per realizzare eFuel, l’impianto di Porsche divide l’acqua in idrogeno e ossigeno utilizzando elettrolizzatori alimentati dall’energia eolica completamente green. L’idrogeno viene quindi combinato con la CO2 filtrata dall’aria per creare metanolo sintetico che può essere convertito in eFuel. L’eFuel basato sull’elettricità consente il funzionamento quasi a emissioni zero di CO2 dei motori a combustione.
L’eFuel prodotto nello stabilimento cileno sarà utilizzato prima battuta nei progetti a marchio Porsche destinati agli sport motoristici, prima di passare, si spera, all’utilizzo dedicato al rifornimento iniziale in fabbrica e nei Centri Porsche Experience. Porsche prevede che la produzione del carburante inizierà a metà del 2022.