Porsche punta su una start-up dell’energia

Natale LiVecchi Autore Auto
Porsche

Porsche ragiona ad ampio respiro e investe nel comparto delle tecnologie legata alle smart city del futuro. L’unità di capitale di rischio del costruttore di Stoccarda, Porsche Ventures, diventa azionista di 1KOMMA5° ovvero una start-up con sede ad Amburgo che pone fra i suoi obiettivi la volontà di espandere il mercato dell’energia a zero emissioni in accordo con la tecnologia di condizionamento dell’aria delle abitazioni private in modalità sostenibili e decentralizzata. In questo modo viene accelerata la transizione verso l’energia a basse emissioni di carbonio, e a emissioni zero.

1KOMMA5° acquisisce interessi nelle principali società di installazione elettrica in ogni parte d’Europa, soprattutto in accordo con le energie rinnovabili. La società supporta le aziende nella fase di digitalizzazione e centralizzazione delle attività amministrative, fornendo anche capitale di crescita.

Allo stesso modo vengono sviluppati concetti di rete utili a rendere disponibili i dispositivi installati per i servizi energetici del futuro mediante applicazioni e interfacce proprietarie. A cominciare da tariffe elettriche intelligenti e centrali elettriche virtuali.

Un investimento particolarmente interessante per Porsche

In questo modo l’investimento di Porsche introduce un coinvolgimento in aziende al di fuori del core business sottolineando l’importante ambizione nel comparto della sostenibilità.

Lutz Meschke, vicepresidente del comitato esecutivo e membro del comitato esecutivo per le finanze e l’IT di Porsche AG, ha ammesso:

“Il tema delle città intelligenti è un campo di attività entusiasmante per Porsche. Qui ci occupiamo principalmente della città in rete, efficiente e sostenibile. In Porsche ci poniamo una domanda: come possiamo migliorare ulteriormente la qualità della vita nelle aree urbane? E non solo su quattro ruote, ma anche con offerte premium più ampie. In questo senso, 1KOMMA5° si inserisce perfettamente nella nostra strategia di investimento”

A partire dal prossimo anno, la start-up aprirà i propri negozi monomarca presso le più importanti città tedesche in modo da presentare la propria idea di casa a zero emissioni. Un comparto molto interessante che potrebbe aprire le porte di un mercato decisamente estraneo al comparto dell’automotive, evidentemente non per Porsche.

  Argomento: