Un sistema innovativo è in grado di dare vita a un’atmosfera di autentico benessere a bordo della Porsche Taycan: i cristalli liquidi regolabili elettricamente offrono ombra e una piacevole frescura. Ma come funziona? Disponibile per tutte le versioni del modello, il tetto panoramico opzionale con Variable Light Control è bianco opaco nello stato predefinito, iniziale e senza alimentazione, mantenendo la calura estiva all’esterno del veicolo. Ma quando la Taycan si avvia, il tetto si anima di nuovo, attivando l’ultima impostazione selezionata tramite la funzione di memoria fino ad attendere la disponibilità di nuovi comandi. Il pannello a sfioramento consente di impostare il tetto su semitrasparente nelle modalità Semi e Bold o trasparente al 100% in modalità Clear.
Inoltre, è possibile utilizzare la funzione slider per schermare la luce da davanti a dietro come se si avesse a disposizione una comoda tendina avvolgibile, con effetto immediato: la temperatura percepita ed effettiva all’altezza della testa diminuisce notevolmente nonostante l’insorgenza della luce solare. In inverno, il rivestimento basso emissivo sul lato inferiore elimina lo sgradevole strato di freddo appena sotto la superficie del vetro proprio come un berretto in maglia, dimostrando che questa caratteristica è capace di più di quanto il nome possa suggerire: versatile e più efficace di una classica tenda a rullo, con consumo energetico inferiore a 20 Watt.
Dieci anni di ricerca hanno permesso a Porsche di sperimentare un funzionamento praticamente perfetto
Questi sono i risultati sorprendenti di uno sviluppo entusiasmante. “In architettura, gli strati di cristalli liquidi sono stati a lungo utilizzati nei vetri delle finestre per gestire la temperatura”, spiega Stephan Wetzel, specialista in vetri per auto presso Porsche. Da ben dieci anni conduce ricerche in questo campo e cerca e sviluppa soluzioni per preparare la tecnologia intelligente per esigenze speciali nel settore automobilistico. Le principali sfide sono quelle dovute ai “cambiamenti rapidi della luce, alle condizioni climatiche diverse, alle vibrazioni e all’esposizione a intense radiazioni UV”. Ma i risultati impressionanti sono ora e qui e Porsche ha assunto un ruolo pionieristico nello sviluppo di questa opzione decisamente intelligente.
Il tetto panoramico con controllo della luce variabile non solo elimina la necessità di utilizzare tende da sole che riducano l’altezza utile all’interno dell’abitacolo, ma offre anche un’efficace protezione dal calore. Con una configurazione di prova ad alta precisione che simula 45 minuti di calore paragonabili a quelli a disposizione il sole sudafricano in una giornata estiva, l’altezza libera rimane pari a 9 °C ovvero decisamente più fresca rispetto alla migliore tenda a rullo disponibile. E in modalità Clear, il tetto in vetro della Porsche Taycan consente di avere a disposizione molta più luce all’interno rispetto a tutti i precedenti tetti panoramici con tecnologia simile.
Viene utilizzato un design “a strati”
La meraviglia climatica richiede sette strati di materiale. Il nucleo presenta una matrice polimerica con uno strato conduttivo sottilissimo su entrambi i lati, denominato ossido di indio-stagno. Se non è presente tensione tra questi strati, la matrice è opaca. Se la tensione alternata è attiva, i cristalli liquidi si riorganizzano e forniscono una visione chiara. Una pellicola di sicurezza e uno strato di vetro appaiono su ciascun lato di questo nucleo innovativo. Grazie ad un rivestimento in argento, lo strato esterno riflette il calore del sole e lo strato interno ha un effetto isolante; infine, gli strati conduttivi sono divisi in nove segmenti con cuciture laser quasi invisibili.
Il risultato è quindi un’opacità pari al 40% in modalità Semi e pari al 60% in modalità Bold. “Inizialmente avevamo progettato strisce semplici e dritte”, afferma Stephan Wetzel, “tuttavia sembrava un po’ imbarazzante. Il mio collega Markus Schulzki di Predevelopment ha lavorato con il dipartimento di design per sviluppare un look completamente nuovo”. La forma della terza luce di stop è servita da ispirazione per il motivo inconfondibile. Ed è così che è stata scelta una forma adatta per mettere a punto questa straordinaria funzione.
Due ulteriori effetti secondari, ma caratteristici di Porsche, illustrano la natura innovativa del componente: il vetro composito è molto più leggero di un tetto paragonabile realizzato con un unico strato di vetro oltre al fatto che risulta in grado di offrire un isolamento eccezionale nelle gamme di frequenza della musica e della voce umana. I rumori rimangono all’esterno, per un maggiore comfort all’interno dell’abitacolo. Ora che Porsche ha cominciato ad implementare questa nuova tecnologia, ulteriori perfezionamenti e personalizzazioni rappresentano un’opzione.