Porsche potrebbe lanciare un minivan elettrico

Andrea Senatore Foto Autore
Un dirigente di Porsche non esclude che in futuro la casa tedesca possa lanciare un minivan
Porsche

Nel 2020, Porsche ha svelato una concept car denominata Vision Renndienst, come parte dell’iniziativa #PorscheUnseen, che comprende prototipi ideati dai designer e ingegneri del prestigioso marchio tedesco. Durante la presentazione della nuova Porsche Macan a Singapore, il team di TopGear Holland ha intervistato Peter Varga, responsabile del design esterno di Porsche, riguardo al prototipo presentato quattro anni prima.

Un dirigente di Porsche non esclude che in futuro la casa tedesca possa lanciare un minivan

“Sì, è assolutamente possibile che Porsche produca oggi una monovolume elettrica di lusso”. Varga ha espresso un’apertura a questa idea, definendola “molto interessante” e sottolineando il potenziale di combinare lusso e innovazione in un nuovo concetto di auto.

È importante ricordare che Porsche ha già rivoluzionato il proprio marchio con il lancio della Cayenne, il suo primo SUV. Questa mossa ha infranto gli schemi tradizionali, poiché il marchio era stato storicamente associato alle auto sportive. Nonostante le critiche iniziali, la Cayenne ha dimostrato di essere un successo, aprendo la strada per nuove opportunità di design e innovazione nel marchio Porsche.

È interessante notare come il progettista della Porsche Macan abbia fatto riferimento a veicoli come la Toyota Alphard per evidenziare una tendenza osservata in Asia verso grandi monovolume caratterizzati da un’atmosfera premium. Questo suggerisce che esiste un mercato e un interesse crescente per veicoli spaziosi e di lusso in questa regione, il che potrebbe influenzare le future decisioni di progettazione e sviluppo del produttore teutonico e di altri marchi automobilistici.

Porsche Minivan

“Qui a Singapore, ad esempio, ci si siede sul retro di un veicolo con sedili grandi. Puoi farlo in un minivan. Forse per Porsche sarà un nuovo prodotto interessante,” ha commentato Varga, sottolineando che stava esprimendo la sua opinione personale. Sembra un po’ difficile immaginare un minivan della casa tedesca, soprattutto in Europa o negli Stati Uniti. Ma potrebbe avere più senso nei mercati asiatici. Basta pensare a quanto fatto da Volvo, che ha appena lanciato il minivan elettrico EM90.

  Argomento: