Ammettiamolo, ci sono errori ed errori. Quello che è accaduto in Cina è sicuramente un errore grossolano che fa perlomeno sorridere. Protagonista della disavventura è una Porsche Panamera che in Cina dispone di prezzi di approdo pari a 998.000 yuan, pari (al cambio attuale) a poco meno di 136.000 euro.
Si può perciò facilmente immaginare la sorpresa dei potenziali clienti che hanno notato l’annuncio di un concessionario cinese che ha disposto una fiammante, nuova di fabbrica, Porsche Panamera all’incredibile prezzo di 124.000 yuan ovvero poco meno di 17.000 euro al cambio attuale!
L’errore di prezzo della Porsche Panamera proposta dalla concessionaria cinese è stato notato da tanti
La concessionaria cinese della città di Yinchuan, nel nord del Paese, ha accettato centinaia di prenotazioni per 911 yuan (circa 124 euro) per la Porsche Panamera prima di notare l’errore nel prezzo di listino originale. Porsche ha ammesso a Bloomberg che la concessionaria aveva caricato informazioni con “un grave errore nel prezzo di vendita al dettaglio”.
Il commerciante si è subito scusato per l’errore e ha informato le centinaia di clienti che avevano già effettuato la prenotazione relativa alla stessa Panamera. Tuttavia, c’è stato un cliente che probabilmente risulterà particolarmente fortunato e felice a seguito di questo particolare evento.
Porsche ha rivelato di essere in contatto con la prima persona che ha effettuato una prenotazione online e ha rivelato di aver “negoziato un risultato gradevole” per la sua Porsche Panamera che la concessionaria ha in magazzino. Sebbene non sia chiaro quale sia stato questo “risultato gradevole”, è probabile che si tratti di una sorta di sconto, anche se certamente non di una riduzione del prezzo particolarmente consistente rispetto a quanto effettivamente riportato sui listini ufficiali.
Discutendone ancora con Bloomberg, il costruttore tedesco ha affermato di aver contattato ogni cliente individualmente e di aver già rimborsato le spese di prenotazione entro 48 ore. Va detto che la Cina è un mercato cruciale per Porsche, quindi è importante che mantenga un buon rapporto con i clienti. Si consideri che proprio il mercato cinese ha rappresentato circa il 30% di tutte le vendite a marchio Porsche della prima metà del 2022, rappresentando 46.664 unità vendute e 6,2 miliardi di dollari di utili provenienti dalle vendite totali.