Nel dinamico panorama delle berline sportive, Porsche ha introdotto importanti innovazioni con il lancio delle nuove Porsche Panamera 4 E-Hybrid e 4S E-Hybrid. Parte integrante della strategia E-Performance, questi modelli rappresentano una risposta concreta alla crescente domanda di propulsori e-hybrid efficienti e dinamici.
La nuova Panamera 4 E-Hybrid combina versatilità ed efficienza. Il suo sistema e-hybrid si affianca a un rinnovato motore V6 biturbo da 2.9 litri e 304 CV di potenza. La potenza complessiva di 470 CV e la coppia massima di 650 Nm permettono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, con una velocità massima di 280 km/h. L’autonomia in modalità completamente elettrica raggiunge i 96 km secondo il ciclo WLTP.
Porsche Panamera 2024: debuttano le nuove versionie 4 e 4S E-Hybrid
La nuova Porsche Panamera 4S E-Hybrid, invece, pone l’accento su dinamiche di guida e potenza sostenuta. Il suo motore biturbo V6 biturbo da 2.9 litri eroga 353 CV, con un output totale di 544 CV e una coppia massima di 750 Nm. Ciò consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e una velocità massima di 290 km/h.
A confronto con le generazioni precedenti, tutti i modelli E-Hybrid offrono un’autonomia full electric maggiore, una velocità di ricarica più rapida, una migliore risposta dell’acceleratore e delle prestazioni di guida superiori. La nuova batteria da 25,9 kWh offre circa il 45% in più di capacità. Il nuovo caricatore di bordo AC da 11 kW riduce il tempo di ricarica a sole 2 ore e 39 minuti.
Il nuovo motore elettrico da 190 CV (140 kW) e 450 Nm offre maggior potenza rispetto al predecessore. Il design interno del rotore riduce l’inerzia di massa del 50%, migliorando la risposta dell’acceleratore. Con una capacità di recupero fino a 88 kW, contribuisce notevolmente all’aumento dell’autonomia completamente elettrica dei modelli E-Hybrid.
Le quattro modalità di guida E-Hybrid ottimizzate, insieme alle modalità Sport e Sport Plus, migliorano ulteriormente l’efficienza. I veicoli partono sempre in modalità E-Power 100% elettrica. Quando la batteria raggiunge un certo livello minimo, il sistema passa automaticamente in modalità Hybrid Auto, adattando la strategia operativa alla situazione di guida.
A bordo troviamo il sistema PASM
Porsche equipaggia tutte le versioni della Porsche Panamera 2024 con sospensioni pneumatiche adattive a due camere e con il sistema Porsche Active Suspension Management (PASM) con ammortizzatori a due valvole.
La tecnologia innovativa Porsche Active Ride è disponibile anche per le Panamera 4 e 4S E-Hybrid. Questa tecnologia combina trazione ottimizzata e performance in curva con un alto grado di comfort.
Tutte le varianti vantano un design atletico e rinnovato. L’equipaggiamento standard della Panamera 4 E-Hybrid include cerchi da 19”, pinze freno nere e fari Matrix LED. La versione 4S E-Hybrid si distingue per i cerchi Panamera AeroDesign da 20”, i terminali di scarico Sport color argento e le pinze freno rosse.
Il lancio sul mercato vede la Porsche Panamera 4 E-Hybrid partire da un prezzo di 123.400 euro e la Panamera 4S E-Hybrid da 138.200 euro in Germania. Le prime consegne in Europa inizieranno nel corso del secondo trimestre del 2024.