È noto che Porsche possiede grosse ambizioni in merito alla futura Porsche Macan completamente elettrica, tanto da aspettarsi che sia popolare quanto l’attuale modello dotato del tradizionale motore a combustione interna.
Durante una recente intervista rilasciata alla testata Automobilwoche, il capo della produzione del costruttore tedesco, Albrecht Reimold, ha confermato che la futura Porsche Macan elettrica comincerà ad essere prodotta già prima della fine di quest’anno.
“Produciamo più di 80.000 unità all’anno dell’attuale generazione. A lungo termine, prevediamo anche di produrre la Macan completamente elettrica su questa scala”, ha ammesso il manager del costruttore tedesco senza utilizzare troppi giri di parole. La casa automobilistica tedesca aveva inoltre precedentemente confermato che continuerà a realizzare la nuova Porsche Macan elettrica insieme all’attuale modello con propulsore tradizionale per circa due anni, prima di eliminare completamente la variante con propulsore ICE.
La Porsche Macan ha rappresentato uno dei modelli più popolari del costruttore
La Porsche Macan è stata a lungo uno dei modelli più popolari del costruttore, tanto che nella prima metà del 2022 è rimasta solo dietro alla Cayenne con 38.039 consegne rispetto alle 41.947 Cayenne vendute. La domanda per la più costosa Taycan completamente elettrica rimane forte con non meno di 18.877 esemplari venduti nei primi sei mesi dell’anno.
Sappiamo che la prossima Macan elettrica si baserà sulla piattaforma PPE del Gruppo Volkswagen, proprio come l’imminente Audi Q6 e-tron. I piani iniziali prevedevano l’introduzione della Macan elettrica già nel 2023, ma il mese scorso l’amministratore delegato di Porsche, Oliver Blume, ha affermato che il suo lancio era stato ritardato fino al 2024 a causa di problemi legati alla gestione del software.
Nello specifico, è stata accusata la società di software Cariad del Gruppo Volkswagen di essere molto indietro nel processo di sviluppo, il che potrebbe portare a ritardi nello sviluppo dei veicoli elettrici da parte a marchio Porsche, ma anche Audi e Bentley.
Le specifiche tecniche in merito alla Porsche Macan elettrica non sono state ancora ufficialmente annunciate, ma alcune indiscrezioni suggeriscono che il modello di punta potrebbe avere fino a 700 cavalli di potenza. Ciò gli darebbe un dinamismo superiore rispetto a quello a disposizione dell’Audi A6 e-tron concept che è stata presentata con 470 cavalli di potenza e 800 Nm di coppia. Dovrebbe essere in grado di viaggiare fino a 483 chilometri con una singola ricarica.