Porsche aggiunge una nuova colorazione esclusiva alla sua gamma

Alessio Salome Autore
Porsche 911 GT3 Touring 992 Essmanngreen

Guards Red, Racing Yellow, Carrara White Metallic sono solo alcuni dei nomi più famosi per i colori presenti sul Porsche Car Configurator. Ora un verde parecchio brillante si unirà alla palette colori. Michael Essmann, appassionato di Porsche di lunga data, ha fatto realizzare la sua tonalità personale tramite la gamma Paint to Sample Plus.

Come parte della gamma model year R Paint to Sample, a partire da marzo 2023 la nuova colorazione esterna Essmanngreen (codice 24C) sarà disponibile anche tramite il Car Configurator per coloro che sono interessanti alle 911, 718 e Taycan.

Porsche 911 GT3 Touring 992 Essmanngreen
Porsche 911 GT3 Touring 992 Essmanngreen

Porsche: da marzo sarà disponibile il nuovo colore Essmanngreen

Già nel 1992, Essmann fece verniciare una 911 Carrera RS 3.6 (964) con il colore in Essmanngreen e fu il primo modello in assoluto della casa automobilistica tedesca. Seguirono altre vetture, tra cui una 911 GT3 RS 4.0 (997) e più recentemente una 911 GT3 Touring (992). I figli Mike e Stefan competono con successo nella Porsche Sports Cup con auto da corsa dotate di accenti Essmanngreen sulla carrozzeria.

Il nuovo Essmann Porsche trae vantaggio dal fatto che Porsche professionalizza la gamma di colori esterni speciali nel 2021 e amplia notevolmente la sua capacità. Nello stabilimento principale di Zuffenhausen è stato messo in funzione un nuovo banco di miscelazione dei colori, dove gli specialisti delle vernici miscelano vari ingredienti fino all’ultimo milligrammo per ottenere la tonalità desiderata. Nel caso dell’Essmanngreen, ci sono oltre 100 ingredienti.

Porsche 911 GT3 Touring 992 Essmanngreen

Ogni lotto è suddiviso in due barattoli di vernice per carrozzeria e componenti aggiuntivi. Le aree da verniciare sul veicolo sono costituite in gran parte da alluminio, plastica e compositi di carbonio/fibra di vetro. Questo mix di materiali e i diversi metodi di applicazione e temperature di essiccazione richiedono composizioni di vernice leggermente diverse, a seconda del componente.

Porsche ha ampliato la sua gamma di colori e contemporaneamente l’ha rivista. Paint to Sample prima era conosciuto come Custom Colour. Questa categoria comprende colori predefiniti che sono già stati tecnicamente approvati dagli specialisti della vernice dell’azienda.

Porsche 911 GT3 Touring 992 Essmanngreen

Per richieste individuali, c’è Porsche Exclusive Manufaktur che fa un ulteriore passo avanti con Paint to Sample Plus. Questa soluzione consente una libertà quasi completa nella selezione della vernice sulla base di un campione inviato dal cliente.

Così, il colore Essmanngreen sulla Porsche 911 GT3 Touring di Michael Essmann è stato inizialmente creato come Paint to Sample Plus. Dopo l’approvazione tecnica, gli specialisti hanno quindi aggiunto il colore al programma Paint to Sample. Essmanngreen può ora essere selezionato da chiunque sia interessato tramite il Porsche Car Configurator.

La 911 GT3 Touring (992) di Michael Essmann vanta un logo Porsche sulla fiancata il cui look si ispira ai modelli Heritage Design. All’interno, i sedili sono stati personalizzati. Basati sulla 964 RS, i centri dei sedili presentano un design cromatico graduato in grigio ardesia e pastello. Infine, le finiture in carbonio impreziosiscono i cruscotti. Il logo Touring è cucito sui poggiatesta dei sedili avvolgenti in filo rosso.

  Argomento: