Il processo di sviluppo della nuova Porsche Macan continua. Il costruttore tedesco sta infatti lavorando a pieno regime al cambio generazionale del suo SUV di successo. Un modello che scommetterà in maniera preponderante sulla mobilità sostenibile. La nuova generazione della Macan sarà 100% elettrica e, dopo un periodo di assenza, è stata nuovamente avvistata in pieno giorno.
Porsche ha lanciato un’ambiziosa offensiva di prodotti per gli anni a venire. Uno dei lanci più attesi è proprio quello relativo alla nuova generazione della Porsche Macan. Il SUV d’accesso della gamma Porsche scommetterà senza compromessi sull’elettrificazione ai massimi livelli. Un modello che è attualmente in fase di sviluppo e che è stato nuovamente avvistato in pieno giorno.
Era da circa un mese che non avevamo notizie della nuova Porsche Macan completamente elettrica, ora però questo particolare silenzio è stato rotto grazie all’ultimo avvistamento avvenuto sulle nostre Alpi. Un esemplare di prova della Porsche Macan elettrica è stato quindi avvistato mentre effettuava alcune prove molto importanti su strade aperte al traffico. Inoltre pare abbia anche effettuato un test di resistenza.
L’esterno del veicolo continua a sfoggiare una notevole quantità di camuffamento. Come al solito in Porsche, la maggior parte della pellicola coprente non solo cerca di nascondere il design originale, ma mira anche a fuorviarci. Basta dare un’occhiata al camuffamento utilizzato per coprire i fari anteriori e posteriori: lo stesso vale per i paraurti, per non parlare dei componenti temporanei di cui è ancora dotato.
La Porsche Macan attuale non sarà messa da parte al momento
L’aerodinamica attiva sarà un fattore determinante per massimizzare l’efficienza energetica. Inoltre, il design esterno e l’abitacolo saranno influenzati dallo stile già approntato sulla Porsche Taycan. Questo nuovo modello è in fase di sviluppo sulla nuova piattaforma PPE, un’architettura destinata esclusivamente ai veicoli elettrici a batteria. Pertanto, a livello tecnico, il nuovo modello non avrà alcuna relazione con la Macan che attualmente possiamo trovare nelle concessionarie.
È importante ricordare che la Macan a combustione non morirà nel momento in cui debutterà il modello elettrico. Porsche sta lavorando a un nuovo rinnovamento del suo SUV di successo con l’obiettivo di estendere il più possibile la vita commerciale del modello dotato del tradizionale motore a combustione interna; entrambi devono quindi coesistere.
Come per la già citata Taycan, nella gamma della futura Porsche Macan elettrica le versioni riceveranno le solite nuove denominazioni Turbo e Turbo S, pur essendo un veicolo completamente elettrico. A seconda della versione scelta, troveremo un sistema di propulsione composto da un unico motore elettrico e una configurazione a trazione posteriore, oppure una trasmissione con due motori, uno per asse, per godere della trazione totale.
Ci saranno anche batterie di varie dimensioni. Porsche offrirà la possibilità di scegliere tra batterie da 83 kWh e 100 kWh. L’ autonomia massima della Porsche Macan elettrica raggiungerà i 700 chilometri.
Quando arriverà sul mercato? Le informazioni attuali indicano un possibile coming out entro la fine di quest’anno. Tuttavia, ci sono anche segnalazioni che indicano un debutto all’inizio del 2023. In ogni caso, l’importante è che lo sviluppo continui ad avanzare e che ci sia meno tempo ora a disposizione per vedere sul mercato una Macan a emissioni zero.