Porsche ha recentemente rivelato alcuni dei dati tecnici più importanti relativi alla futura Porsche Macan elettrica, che conosceremo tra 3 giorni. Sappiamo già che il nuovo modello avrà un motore elettrico che svilupperà 612 cavalli. Grazie ad una batteria da 95 kWh, l’autonomia sarà di massimo 500 chilometri.
A tre giorni esatti dal debutto Porsche mmostra i bozzetti ufficiali della nuova Porsche Macan elettrica
Ora, a pochi giorni dal lancio ufficiale, Porsche ci mostra i nuovi bozzetti ufficiali del prossimo SUV elettrico. In queste immagini possiamo vedere il nuovo design del modello, che riceve una carrozzeria diversa rispetto alla versione a motore termico della Macan. La carrozzeria della Macan elettrica, infatti, ha un coefficiente aerodinamico pari a 0,25, che è un valore inferiore rispetto alla carrozzeria dell’attuale Macan con motore termico.
Sempre nei bozzetti possiamo vedere i nuovi fari sottili, ispirati a quelli visti sulla Taycan, ma anche un paraurti dal design aggressivo, grazie ad una grande presa d’aria e luci secondarie. Il produttore tedesco ci fornisce anche uno schizzo della parte posteriore del nuovo modello, dove possiamo vedere le luci posteriori a LED unite da una striscia, oltre ad un grande diffusore aerodinamico. La nuova Porsche Macan elettrica sarà lanciata ufficialmente il 25 gennaio. La presentazione ufficiale avrà luogo a Singapore.
Michael Mauer, Vice President Style Porsche, ha fornito informazioni dettagliate sul processo di progettazione del modello. “La nuova Macan è il primo modello che stiamo elettrizzando partendo da un’identità di prodotto esistente e consolidata. Ogni nuovo modello sportivo deve essere chiaramente riconosciuto come parte della famiglia di prodotti Porsche e del modello in questione, ma deve anche essere percepito come nuovo.”
Mauer ritiene che questa continuità visiva sia fondamentale per il marchio Porsche. Trovare il giusto equilibrio tra “caratteristico Porsche” e “innovativo” a volte è un compito difficile, ammette il designer. Il nuovo propulsore offre flessibilità, ma presenta anche sfide. Il passaggio da un motore a combustione interna a un propulsore completamente elettrico nella Macan ha messo alla prova il team Style Porsche offrendo allo stesso tempo nuove possibilità.