Porsche Macan si aggiorna: per perfezionare il modello che apre le porte al brand dalla trincea dei Suv. La trasformazione non è stata troppo profonda perché non era necessaria una ristrutturazione completa. La formula della Macan era piuttosto popolare, quindi il marchio l’ha aggiornata solo in termini di tecnologia e, soprattutto, di ciò che sa fare meglio: le prestazioni.
Tutte le versioni della Porsche Macan annunciano novità in termini dinamici. Il gradino d’ingresso corrisponde alla Macan con motore a quattro cilindri turbo e 265 CV, ovvero 17 CV in più rispetto al modello precedente. Utilizza la trazione integrale e il cambio automatico a doppia frizione, per raggiungere i 100 km/h in 6,2 secondi e raggiungere una velocità massima di 232 km/h.
Il successivo passo nella gamma è la Porsche Macan S, che ha già il motore biturbo V6 da 2,9 litri, messo a punto per sviluppare 380 CV – 26 CV in più rispetto a prima – e raggiungere i 100 km/h in 4,6 secondi. La sua sospensione è stata migliorata per offrire una sensazione ancora più diretta e un miglior feedback attraverso il volante. Lo smorzamento del sistema Porsche Active Suspension Management, incluso di serie, è stato adattato per gestire al meglio la forza di ciascuna ruota.
Il top di gamma è ancora la Porsche Macan GTS , con lo stesso V6 biturbo da 2,9 litri, ma messo a punto per raggiungere i 440 CV – 60 CV in più rispetto a prima – e divorare il tachimetro da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e raggiungere 272 km/h come velocità massima. La sua novità esclusiva è una sospensione pneumatica, ribassata di 10 mm, con la quale si ottiene un ulteriore 10% di rigidità all’anteriore e il 15% all’asse posteriore.
Le novità della Porsche Macan non si limitano alla dinamica. Visivamente, il SUV più piccolo dell’azienda di Stoccarda riceve un nuovo design della fascia che migliora le dimensioni delle prese d’aria. Alcuni elementi nei teschi sono stati anche ritoccati e sono state introdotte nuove opzioni di colore. In totale sono 14 le vernici disponibili, tra le quali Papaya Metallic, Gentian Blue Metallic e Python Green – quest’ultima esclusiva della Macan GTS con pacchetto Sport – sono nuove. Anche le ruote fanno parte del processo di personalizzazione, con 7 giochi tra cui scegliere. La Macan base ha ruote da 19″, mentre la Macan S e la Macan GTS hanno ruote da 19 e 20″, rispettivamente.
Ti potrebbe interessare: Raddoppiano le vendite della Porsche Taycan