Porsche: la carrozzeria che si allunga e si restringe mentre guidi

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Porsche avrebbe sviluppato un nuovo sistema aerodinamico attivo in grado di modificare attivamente la lunghezza di un’auto sportiva, trasformandola da una macchina di dimensioni normali ad un’auto con variante a coda lunga in pochi secondi.

Mentre le auto da corsa e le auto da strada della divisione RS di Porsche come la nuova 911 GT3 RS sono note per la loro aerodinamica estrema, l’ultima invenzione della casa automobilistica va oltre le ali mobili ed entra nel regno della carrozzeria mutaforma. Secondo un nuovo brevetto scoperto da CarBuzz presso l’Ufficio tedesco dei brevetti e dei marchi (DPMA), le future Porsche potrebbero crescere e ridursi man mano che cambiano i loro requisiti aerodinamici.

In sostanza, questo nuovo design Porsche consente all’intera estremità posteriore di un’auto di estendersi all’indietro ad alta velocità e quindi di contrarsi quando la velocità diminuisce nuovamente. Lo fa con una combinazione di carrozzeria retrattile sotto una skin esterna. Quella pelle esterna, a seconda della sua applicazione, rimane fissa con la carrozzeria retrattile che scorre dentro e fuori o può anche essere incernierata per allargarsi, creando spazio per la protrazione della parte posteriore.

Come funzionerebbe la nuova carrozzeria Porsche

Il meccanismo illustrato nei disegni del brevetto sembra molto complicato, ma troviamo un pannello posteriore e corrispondenti estensioni del pannello laterale posteriore, insieme a un attuatore per spostare l’intera estremità posteriore in avanti o indietro. L’attuatore è una disposizione a braccio estensibile con piastre scorrevoli per coprire gli spazi nel gruppo.

Ma perché Porsche vorrebbe una tecnologia come questa? Gli esperti di aerodinamica hanno compreso da tempo i vantaggi di dare a un’auto una forma allungata, e questo principio viene applicato ancora oggi con auto come la McLaren Speedtail e la prossima generazione di veicoli elettrici. Più lunga è la carrozzeria, più facile è controllare il flusso d’aria, che aderisce naturalmente a una superficie e diventa turbolenta solo quando si verifica la separazione. Una carrozzeria più lunga e affusolata riduce anche la possibilità di ampie zone di bassa pressione dietro il veicolo, che creano un effetto di risucchio, riducendo le prestazioni.

In effetti, questo design consente un percorso più fluido per l’aria che scorre sul corpo dell’auto, riducendo la resistenza e aumentando l’efficienza del carburante, il tutto facendo un uso più efficace della carrozzeria dell’auto per “manipolare” il flusso d’aria. Questo è lo stesso principio impiegato in veicoli elettrici altamente efficienti come la Mercedes Vision EQXX Concept e la Lightyear 0 a energia solare, ma questi devono accontentarsi di lunghi sbalzi posteriori che ne compromettono la guidabilità su strade cittadine.

Il brevetto Porsche troverebbe una via di mezzo tra vantaggi e svantaggi, consentendo all’auto di adattarsi automaticamente alle circostanze senza influire su manovrabilità e praticità. Per quanto riguarda dove potrebbe essere utilizzato, ci piacerebbe dire che la tecnologia sarebbe perfetta per un’interpretazione moderna della Porsche 935, che notoriamente abbinava un design a coda lunga con una cosa Kammback (chiamata anche coda tronca) per migliorare la sua efficienza aerodinamica durante le gare. Tuttavia, con Porsche che ci ha già offerto un moderno omaggio a quell’auto, è più probabile che questa nuova tecnologia venga applicata su un veicolo elettrico come una Taycan di nuova generazione o forse anche il successore elettrico della 718 Cayman.

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