Porsche ha fatto sapere di non essere ancora pronta a rinunciare al suo famoso motore V8. In seguito allo slittamento delle normative Euro 7 dal 2025 al 2030, il celebre motore continuerà a vivere almeno fino al 2030. Lo ha confermato nelle scorse ore Thomas Freimuth, capo della linea di modelli nel corso di un’intervista rilasciata alla rivista australiana Car Sales.
Porsche non è ancora pronta a rinunciare al suo famoso motore
Porsche non dovrà necessariamente fare affidamento su una configurazione ibrida per mantenere in vita il V-8 poiché lo standard Euro 7 non sarà così rigido come inizialmente proposto. Tuttavia qualche modifica sarà necessaria. Ad esempio dovranno essere effettuate alcune modifiche al rumore di scarico. Questo in quanto ogni anno che passa il livello massimo di rumore di scarico consentito diminuisce. Ovviamente se la legislazione prevede livelli di rumorosità sempre più bassi questa non è una buona notizia per il V8 in quanto diventa sempre più complicato trasmettere emozioni se il rombo del famoso propulsore usato sulla Panamera viene limitato.
Il fatto che Porsche pensi di continuare ad usare il suo motore V8 almeno fino al 2030 non significa ovviamente che ne verranno prodotte molte unità Infatti la casa automobilistica tedesca nel suo recente Rapporto annuale e di sostenibilità 2023 pubblicato questo mese ha confermato l’obiettivo di arrivare a vendere l’80 per cento di auto elettriche sul totale. Questo ovviamente però dipende anche dalla domanda dei clienti. Saranno loro insomma a decidere le sorti dei motori a combustione in Porsche in futuro.
Porsche infatti punta forte sull’elettrico come dimostrato dal lancio della Taycan nel 2019 che sta andando molto bene. Adesso è il turno del Macan elettrico e poi è previsto anche l’arrivo di un erede di Cayenne che sarà sempre elettrico. Solo la 911 non riceverà per il momento una versione completamente elettrica anche se da questa estate sarà disponibile una versione ibrida.