Porsche: il futuro SUV elettrico potrebbe costare il triplo della Cayenne

Andrea Senatore Foto Autore
Porsche K1

A metà del 2022, Oliver Blume, CEO di Porsche, ha annunciato l’intenzione di espandere la gamma con un nuovo SUV posizionato sopra la Cayenne. Il modello esclusivamente elettrico sarà prodotto a Lipsia (Germania), sarà rivolto a clienti molto esclusivi e genererà maggiori margini di profitto. Il marchio tedesco non ha ancora svelato nulla su questo veicolo, il cui lancio sul mercato è previsto nel 2027, ma Autocar ha cercato di ottenere dati in merito. A quanto pare potrebbe costare il triplo della Cayenne.

Porsche K1 futuro maxi SUV elettrico potrebbe costare il triplo della Cayenne

Il suo nome interno è K1 ed è in sviluppo dal 2020, basato sulla piattaforma PPE (Premium Platform Electric), che Porsche ha sviluppato insieme ad Audi. Questa architettura debutterà con la Macan elettrica di nuova generazione e la Q6 e-tron, ma Autocar riferisce che la lussuosa Porsche a emissioni zero utilizzerà un’evoluzione di quella specifica piattaforma EV .

Si vocifera che il SUV a sette posti beneficerà di un impianto elettrico a 920 V, con ricarica più rapida, e avrà una capiente batteria con una capacità di oltre 100 kWh, che garantirà un’autonomia massima di 700 km nel ciclo WLTP , nel migliore dei casi.

Porsche logo
Secondo indiscrezioni Porsche K1 futuro maxi SUV elettrico potrebbe costare il triplo della Cayenne

In linea di principio, il futuro SUV elettrico di Porsche godrà di un asse posteriore sterzante e supererà i 5,0 metri di lunghezza. Le linee principali sono formate da un tetto leggermente curvo, un parabrezza fortemente inclinato, un cofano corto e un portellone in stile liftback.

A differenza di molti SUV, questo potrebbe presentare un programma di guida fuoristrada, che aumenterà notevolmente l’altezza da terra del veicolo grazie alle sospensioni pneumatiche. Vedremo dunque che novità arriveranno nei prossimi mesi a proposito di questo atteso modello della casa automobilistica tedesca che sicuramente farà parlare a lungo di se.

Ti potrebbe interessare: Porsche Panamera: raffica di prenotazioni per un concessionario cinese che ha fissato il prezzo a 17.000 euro

  Argomento: