La nuova Porsche GT4 ePerformance ha mostrato per la prima volta davanti ad un vasto pubblico le proprie capacita, al recente Goodwood Festival of Speed. Le gare spettacolo sul tracciato in salita da 1,9 chilometri nel parco di proprietà di Lord March nella contea del West Sussex dell’Inghilterra meridionale sono servite anche come lancio per il tour mondiale della neonata Porsche GT4 ePerformance. Nei prossimi due anni, l’innovativa GT4 ePerformance viaggerà in altre località della Germania e anche altrove: l’obiettivo è dimostrare il potenziale del concetto di veicolo all’avanguardia e le possibilità dei format di gara ad esso associati ai team clienti nel motorsport, ai partner e ai decisori della scena delle corse di domani. La Porsche GT4 ePerformance presenta i componenti tecnologici della Mission R. All’IAA MOBILITY 2021 di Monaco, lo studio concettuale ha delineato la visione di un’auto da corsa Gran Turismo completamente elettrica destinata al motorsport e ai clienti del futuro. Entrambi si basano sul telaio della collaudata 718 GT4 Clubsport. L’intera tecnologia del motore elettrico e della batteria deriva anche dallo studio concettuale IAA, che in modalità di qualificazione si traduce in una potenza massima fino a 800 kW (1.088 cavalli). Nelle corse simulate, una potenza costante di 450 kW (612 cavalli) viene resa disponibile per 30 minuti, ovvero la durata tipica di una gara della Carrera Cup. In termini di tempi sul giro e velocità massima, la GT4 ePerformance si trova alla pari con le prestazioni dell’attuale 911 GT3 Cup della generazione 992. Grazie alla tecnologia a 900 Volt, lo stato di carica (SoC) della batteria a piena capacità di carica passa dal 5 all’80% in appena 15 minuti.
Al Goodwood Festival of Speed il prototipo della Porsche GT4 ePerformance è stato condotto dal pilota ufficiale Porsche, Richard Lietz: “conoscevo già la GT4 ePerformance. È estremamente veloce e molto divertente da guidare: è esattamente come immagino l’auto da corsa sportiva per clienti del futuro a propulsione elettrica”, ha ammesso.
Porsche ha riprogettato circa 6.000 parti per approntare la nuova Porsche GT4 ePerformance. Sotto la direzione del designer Grant Larsson, un team di Porsche Style ha ideato la forma dell’auto. Il corpo è realizzato, tra gli altri, con materiali compositi in fibra naturale, con una produzione destinata a generare meno emissioni rispetto a materiali sintetici comparabili. Anche le fibre di carbonio riciclate vengono utilizzate a scopo di test. Grazie ai suoi parafanghi svasati, la GT4 ePerformance risulta 14 centimetri più larga di una tradizionale 718 Cayman GT4 Clubsport. Ciò consente più spazio per i pneumatici da corsa Michelin da 18 pollici più larghi realizzati con largo impiego di materiali rinnovabili.
Un tour dedicato alla nuova Porsche GT4 ePerformance
Michelin fornisce pneumatici da corsa per la Porsche GT4 ePerformance completamente elettrica, di cui il 53% è realizzato con materiali a base biologica o riciclati. Tra le materie prime provenienti da fonti sostenibili figurano anche gomma naturale e fuliggine, che vengono recuperate dagli pneumatici usati utilizzando uno speciale metodo di lavorazione implementato dalla società partner Enviro. Altri materiali sono a base di scorza d’arancia e di limone, resina di pino e olio di girasole, nonché rifiuti metallici residui.
Gli pneumatici da corsa, che Michelin ha sviluppato appositamente per la Porsche GT4 ePerformance, dovrebbero ridurre l’impatto ambientale nel corso della vita, dallo sviluppo, produzione, spedizione e utilizzo fino al riciclo. Entro il 2050, Michelin punta a produrre tutti i suoi pneumatici con materiali sostenibili. Già nel 2030 la percentuale di produzione del gruppo di imprese dovrebbe raggiungere il 40%. “La GT4 ePerformance apre la strada alle corse dei clienti Porsche con auto da corsa elettriche. Come primo passo, sveleremo questo concetto ai nostri partner globali”, afferma Oliver Schwab, Project Manager di GT4 ePerformance.
Dopo la sua anteprima mondiale al Goodwood Festival of Speed, la Porsche GT4 ePerformance sarà presente presso altri appuntamenti internazionali. Ogni luogo segue un motto speciale. Il Goodwood Festival of Speed, ad esempio, era incentrato sulla tradizione automobilistica di Porsche. La seconda tappa, prevista il prossimo 20 agosto 2022 presso lo stabilimento Porsche di Lipsia, è invece valida per celebrare il 20esimo anniversario della fabbrica. La struttura vanta un circuito di 3,7 chilometri che presenta sezioni famose di circuiti di fama mondiale. In questo caso, il potenziale del prototipo da corsa completamente elettrico verrà mostrato come modello di business.
La nuova Porsche GT4 ePerformance parte per il suo tour mondiale con il supporto di sette partner. Tutte le aziende coinvolte utilizzano il tour come piattaforma per far avanzare ulteriormente il tema della sostenibilità con Porsche Motorsport. DB Schenker è nuovo nel progetto. Il principale fornitore mondiale di servizi logistici globali fornisce servizi di trasporto sostenibili, tra le altre cose. Il partner di lunga data ExxonMobil è coinvolto attraverso il suo marchio Mobil attraverso sviluppi congiunti nel campo dei refrigeranti e lubrificanti per le auto da corsa. TAG Heuer, il produttore svizzero di orologi di lusso, supporta questo e altri progetti Porsche Motorsport come partner di cronometraggio. In qualità di partner tecnologico di lunga data di Porsche Motorsport, Michelin sviluppa pneumatici da corsa particolarmente sostenibili per la GT4 ePerformance. L’azienda di moda Hugo Boss fornisce l’outfit ufficiale della squadra. L’abbigliamento ignifugo per piloti e meccanici è fornito dal marchio di lifestyle sportivo Puma con gli strumenti dell’equipaggio forniti dal fornitore ufficiale Hazet.