Porsche entra nella corsa allo spazio

Porsche Porsche
Porsche

Anche Porsche crede nella corsa allo spazio, quindi si unisce, sostenendo una startup spaziale dalla Germania. Dalla scorsa settimana, Porsche SE è uno dei principali investitori nell’ultima espansione della startup spaziale tedesca Isar Aerospace, che è riuscita a generare 75 milioni di dollari di nuovo capitale. Isar Aerospace non ha obiettivi così alti come SpaceX, Blue Origin o Virgin Galactic (ancora), con l’obiettivo di sviluppare un razzo per trasportare carichi utili leggeri nell’orbita terrestre bassa.

Advertisement

Porsche sostiene una startup tedesca per i voli nello spazio

“In qualità di investitore focalizzato sulla mobilità e sulla tecnologia industriale, siamo convinti che un accesso flessibile e conveniente allo spazio sarà un fattore chiave per le innovazioni nelle industrie tradizionali, nonché per le tecnologie e i modelli di business nuovi e dirompenti”, ha detto il dirigente di Porsche Lutz Meschke in una dichiarazione che accompagna l’annuncio del nuovo conferimento di capitale. “ Pertanto, siamo entusiasti di sostenere Isar Aerospace nel suo percorso per diventare il principale piccolo lanciatore europeo e per soddisfare il crescente appetito per i servizi di lancio”.

Advertisement

In questo momento, Isar Aerospace sta lavorando a Spectrum, il suo primo razzo. Spectrum è un razzo con carico utile a due stadi che mira a offrire la consegna di carichi utili fino a 1.000 chilogrammi (2.204 libbre), a un costo inferiore per il cliente. È previsto che inizi il test di volo nel 2022, da una delle piattaforme di lancio di Andøya Space in Norvegia. I test del motore si svolgeranno a Kiruna, in Svezia. Il primo cliente pagante per Isar Aerospace e il suo prossimo razzo Spectrum è Airbus Defence and Space.

Ti potrebbe interessare: Porsche lancia la nuova Macan con prestazioni migliorate

X