Porsche Porsche

Porsche: ecco i nuovi fari HD Matrix con 16384 LED ciascuno

Porsche presenta ancora una versione aggiornata dei suoi fari a LED Matrix HD, che sarà presentata come optional sulla Cayenne e sulla Cayenne Coupé restyling del 2023. La Cayenne rinnovata è stata avvistata diverse volte con un nuovissimo layout a LED, e ora sappiamo perché.

Advertisement

Benjamin Hummel, l’uomo responsabile dei sistemi di illuminazione di Porsche e detentore di numerosi brevetti LED, ha parlato con Autocar e ha rivelato che il nuovo design è sia estetico che funzionale. Come la maggior parte dei fan di Porsche saprà, le Porsche condividono tutte un design LED a quattro punti all’interno dei fari. L’elemento di design può essere trovato su vetture che vanno dall’entry-level 718 Boxster fino alla 911 GT3 RS presentata di recente.

Advertisement

Il layout è composto da quattro cluster LED con una sola luce abbagliante al centro. Il nuovo design di Porsche divide la luce abbagliante in due unità nella parte inferiore del faro. Sembra che queste unità saranno anche opzionali per il prossimo Macan.

Come cambia il design dei fari delle Porsche

Il design a quattro punti viene mantenuto, ma il conteggio dei diodi a emissione di luce (LED) è in aumento. I precedenti fari Matrix LED di Porsche erano costituiti da 109 LED (fari, luci di marcia diurna e indicatori inclusi), mentre il nuovo sistema porta il conteggio fino a 8.192 LED per unità. Sono 16.384 unità per faro e 32.758 per l’intera vettura. Queste sono solo le luci abbaglianti inferiori e non l’intero gruppo ottico.

Questo elevato numero di LED è possibile grazie alla nuova tecnologia LED sviluppata da Porsche, Bosch, Infineon e Nichia. Ogni LED ha all’incirca le dimensioni di un capello umano, quindi Porsche può confezionarne migliaia anziché centinaia.

Advertisement

Il risultato è un più alto grado di regolazione e una maggiore illuminazione. Hummel menziona fino a 300 lux (lx), che è più o meno sufficiente per illuminare tre magazzini. L’efficacia della luce si misura in lux e non in lumen, poiché i lux misurano l’intensità della luce.

A 300 lx, è possibile proiettare l’abbagliante fino a 600 m. Ma non si tratta solo della distanza“, ha affermato Hummel. “È necessaria anche una buona distribuzione della luce all’interno dell’intero campo visivo. Abbiamo raggiunto questo obiettivo con quattro sorgenti luminose. La luminosità delle aree centrali e laterali può essere regolata in modo continuo per una maggiore illuminazione lungo la strada. Una maggiore illuminazione porta a migliori prestazioni di illuminazione“.

Il nuovo sistema Matrix è controllato da un’altrettanto nuova ECU, che garantisce una frequenza di aggiornamento di 16 millisecondi. Naturalmente, l’ECU farà affidamento sulla navigazione, sui sistemi di telecamere, sui sensori a infrarossi e sulla posizione dello sterzo per adattare le luci. Le nuove luci di Porsche possono essere regolate in 124 passi. Il funzionamento a 60 Hz può ridurre l’abbagliamento dei segnali stradali e impedire che le persone davanti vengano accecate. Porsche programmerà anche queste luci per fornire una nuova grafica di benvenuto e arrivederci.

Advertisement

 

X