Attualmente, Porsche sta valutando la possibilità di avviare la produzione della rinomata Mission X Concept entro l’anno in corso. Sebbene il marchio non abbia ancora confermato ufficialmente la produzione della Mission X, si sapeva che c’era una forte probabilità che arrivasse nei concessionari una volta che il concept fosse stato presentato. Durante una recente intervista, il CEO di Porsche, Oliver Blume, ha dichiarato che la risposta alla vettura è stata estremamente positiva e che “l’intenzione è di prendere una decisione quest’anno” riguardo ai piani di produzione.
Nel 2024 Porsche deciderà se realizzare la Mission X
Blume ha sottolineato che la Mission X Concept ha rappresentato un’opportunità unica per Porsche di mostrare la tecnologia e il potenziale delle loro future vetture. Ha espresso la sua gratitudine per il feedback positivo ricevuto durante i festeggiamenti del 75º anniversario del marchio, evidenziando quanto ciò abbia alimentato ulteriormente la determinazione dell’azienda nel portare avanti il progetto. Inoltre, ha enfatizzato il ruolo fondamentale che questo tipo di risposte da parte del pubblico hanno nel plasmare le decisioni aziendali, contribuendo a orientare il percorso futuro di Porsche nel settore automobilistico.
Nonostante siano trascorsi otto mesi dalla presentazione del concept, Porsche mantiene un velo di mistero riguardo alle specifiche della Mission X. L’obiettivo dell’azienda è ambizioso: raggiungere un rapporto peso-potenza di uno a uno con l’auto. Si ipotizza che Porsche punti a un peso a vuoto di circa 1.521 kg, il che implicherebbe una potenza di 1.500 CV. Sebbene ciò possa metterla in svantaggio in termini di potenza rispetto alla Rimac Nevera e alla Pininfarina Battista, la Mission X sarebbe notevolmente più leggera di circa 500 kg (1.100 libbre) e, in teoria, potrebbe superarle in velocità.
Porsche sta puntando a fare della Mission X un’arma assoluta in pista. L’obiettivo è superare agevolmente il carico aerodinamico massimo di 1.895 libbre (860 kg) della 911 GT3 RS e stabilire un nuovo record per un’auto di produzione omologata su strada intorno al Nürburgring Nordschleife.