Porsche sta preparando una seconda generazione della Taycan EV nel 2027, per poi abbinarla a una Panamera completamente elettrica. Il marchio più premium della Volkswagen sta eseguendo il suo nuovo piano di “lusso elettrificato”, che vedrà sei veicoli elettrici entro la fine di questo decennio.
Con la futura Taycan e la Panamera elettrica inizia una nuova era per Porsche
I modelli di nuova generazione utilizzeranno la Scalable Systems Platform (SSP) di Volkswagen. Tuttavia, non saranno i primi veicoli elettrici Porsche sulla SSP al lancio nel 2030. Porsche ha annunciato un E-SUV posizionato sopra i modelli SUV Macan e Cayenne per il 2024.
La nuova Porsche elettrica nome in codice K1 uscirà dalle linee di Lipsia, proprio come la Macan elettrica, anch’essa destinata al debutto nel 2024, dopo che la casa tedesca aveva posticipato il lancio a causa dei problemi software ereditati dalla Volkswagen. La Macan elettrica utilizzerà la Premium Platform Electric (PPE) sviluppata con Audi.
Sulla base del DPI, Porsche sta pianificando anche la Cayenne completamente elettrica per il 2025, secondo Autocar. Il rapporto non menziona l’auto sportiva 718 , che sarà esclusivamente elettrica entro la metà del decennio, come ha confermato Porsche a marzo.
All’epoca, il capo della Porsche Oliver Blume aveva già accennato alla strategia del “lusso elettrificato” del marchio. Ha detto che la sua azienda “mira principalmente ai segmenti a margine più elevato” e che la Taycan aveva già dimostrato “che i clienti sono disposti a spendere di più per le auto elettriche”.
Per quanto riguarda la SSP, sebbene disponibile per i marchi Volkswagen più orientati al volume, Porsche afferma che la loro versione includerà elementi specifici del marchio. Autocar elenca un pavimento della cabina basso, per gentile concessione di un pacco batteria sottile, e vano piedi posteriori simili a quelli della piattaforma J1 utilizzata dalla Taycan esistente come “sviluppi architettonici chiave”.
La Panamera elettrica sarà venduta insieme ai modelli ibridi plug-in e con motore a combustione di oggi, basati sulla piattaforma MSB di Porsche. La Panamera EV è ancora in fase di sviluppo. Fonti di Autocar suggeriscono che avrà un passo e una lunghezza fuori tutto simili alla Panamera a passo lungo attualmente venduta in Cina (3100 mm e 5199 mm). Quella dimensione rivaleggia con modelli del calibro di Mercedes-AMG EQS 53 e Lucid Air.
Ti potrebbe interessare: Porsche Cayenne 2023: render realistico dopo le ultime foto spia