Alla gara di Formula E di Berlino, Porsche ha mantenuto la leadership nella classifica dei team e dei piloti nella seconda gara di domenica. Al volante della sua Porsche 99X Electric, António Félix da Costa ha guadagnato punti importanti per il campionato con il quinto posto, così come il suo compagno di squadra Pascal Wehrlein.
Il leader dell’ABB FIA Formula E World Championship ha tagliato il traguardo al settimo posto sul circuito cittadino dell’aeroporto di Tempelhof.
Porsche: positivi i risultati conquistati a Berlino
Per la squadra clienti Porsche Avalanche Andretti, il viaggio a Berlino – che ha ospitato la Formula E ogni stagione – è valso la pena. Jake Dennis, il vincitore del round di apertura in Messico, si è assicurato il secondo posto con la sua 99X Electric mentre il suo compagno di squadra André Lotterer ha chiuso in 21ª posizione.
Dopo otto gare su 16, Wehrlein guida ancora il campionato piloti dell’ABB FIA Formula E World Championship dopo la prima metà della stagione con 100 punti, seguito da Nick Cassidy e Jean-Éric Vergne. Jake Dennis è quarto con 80 punti mentre António Félix da Costa è sesto con 68 punti.
Il TAG Heuer Porsche Formula E Team mantiene la leadership nella classifica dei team con 168 punti davanti a Envision Racing (153). Avalanche Andretti occupa il quinto posto con 103 punti.
Dopo una migliore prestazione in qualifica rispetto al giorno precedente, Pascal Wehrlein si è schierato in griglia in P6 con António Félix da Costa in P10. I piloti del TAG Heuer Porsche Formula E Team hanno attivato l’Attack Mode due volte nella prima metà della gara e hanno guadagnato costantemente terreno per imporsi nel gruppo di testa.
Per diversi giri, la coppia ha guidato il gruppo con Wehrlein in testa. Nella fase finale della gara, che ha visto numerosi cambi al vertice, hanno perso le speranze di un podio, ma hanno comunque raccolto punti preziosi per sé e per la squadra.
La prossima gara per il TAG Heuer Porsche Formula E Team è l’E-Prix di Monaco il 6 maggio, che rappresenta il nono round dell’ABB FIA Formula E World Championship.
I risultati della gara di sabato
Con il sole e le temperature primaverili, gli spettatori si sono divertiti molto al primo round dell’E-Prix di Berlino. Nello storico aeroporto di Tempelhof, i 22 piloti con le loro auto da corsa completamente elettriche hanno dato uno spettacolo emozionante e ricco di azione con feroci battaglie per le posizioni e un totale di otto diversi cambi in testa al gruppo: un nuovo record di Formula E.
In qualità di miglior pilota della squadra del team clienti Porsche Avalanche Andretti, André Lotterer ha realizzato il giro più veloce in gara e ha conquistato la bandiera all’ottavo posto. Il suo compagno di squadra Jake Dennis ha chiuso in P18.
Dopo sette delle 16 gare della stagione 9, Pascal Wehrlein guida il campionato piloti dell’ABB FIA Formula E World Championship con 94 punti, seguito da Nick Cassidy e Jean-Éric Vergne. Jake Dennis è quinto, António Félix da Costa settimo e André Lotterer 11°. Il TAG Heuer Porsche Formula E Team guida la classifica dei team con 152 punti, 24 punti di vantaggio su Envision Racing. Avalanche Andretti occupa il quinto posto con 85 punti.
Poteva essere la gara di António Félix da Costa: dopo essere partito dalla 19ª posizione in griglia, ha lottato per risalire la classifica al volante della sua Porsche 99X Electric n°13 fino alla quarta posizione, per poi essere costretto ai box nell’ultimo quarto della gara dopo essere rimasto impigliato nella collisione di un altro concorrente.
Partito dalla 15ª posizione, il suo compagno di squadra Pascal Wehrlein ha guadagnato nove posizioni sulla vettura n°94 durante la gara, interrotta da due fasi di safety car, e alla fine ha portato a casa punti per il sesto posto.