La maggior parte delle auto sportive di fascia alta di Porsche ha fatto affidamento su motori a sei cilindri, ma si scopre che il famoso marchio si è avvicinato al rilascio di un’auto sportiva con un motore V8 biturbo da 5,0 litri. Stranamente, questo motore era legato allo stesso progetto che portò al rilascio della Porsche 718 Cayman a quattro cilindri.
I segreti che circondano questo misterioso motore otto cilindri sono venuti alla luce quando The Intercooler ha tenuto una lunga intervista con Marcos Marques, l’esperto globale di e-fuel di Porsche. Marques stava rispondendo a una domanda su come è nata la Cayman a quattro cilindri quando ha rivelato alcuni dettagli sul motore. Ha spiegato che la Cayman era “originariamente parte di un progetto più grande, che coinvolgeva un’altra macchina che avrebbe dato molto più senso al progetto flat-four“. Marques ha continuato. “Beh, per essere onesti, hai visto solo la prima metà di questa storia perché avevamo un altro motore, che girava su un’altra macchina, usando lo stesso design ma più grande, ed era molto più interessante“, ha detto Marques.
Com’è nato il progetto di una Porsche Cayman con il V8
“Aveva otto cilindri, non quattro. Aveva anche due turbo e per un po’ ha funzionato su un telaio Cayman con 750 CV, 1.000 Nm e un limitatore a 9.000 giri/min. Era un macchina pazzesca e suonava in modo fantastico, come puoi immaginare, ma anche quel motore su un telaio Cayman con cambio manuale era piuttosto selvaggio“.
Considerando che l’attuale top della gamma Cayman eroga 493 CV e raggiungerà i 100 km/h in 3,2 secondi, è difficile immaginare cosa farebbe un propulsore a otto cilindri da 750 CV sullo stesso veicolo.
Tuttavia, questo otto cilindri biturbo da 5,0 litri avrebbe dovuto alimentare un’auto più grande a motore centrale che avrebbe sostituito sia la Carrera GT che la 918 Spyder. Un prototipo di questa vettura è stato testato sulle strade vicino a Weissach per oltre un anno, ma non ha mai avuto un nome. E poi, di punto in bianco, i responsabili delle decisioni a capo dell’azienda hanno deciso che il tempismo per questa auto sportiva a otto cilindri non era giusto, e il progetto è stato cancellato.
Non più tardi del 2016, circolavano ancora voci su una Porsche 960 con un motore quadriturbo ad 8 cilindri che avrebbe fatto concorrenza alla Ferrari 488, ma non ha mai visto la luce. Marques ha anche ammesso che una versione quadriturbo della 911 era un altro progetto in cui era coinvolto. Tuttavia, quattro piccoli turbo erano determinati a essere troppo impegnativi da inserire nella parte posteriore della 991 rispetto a due turbo più grandi. “Avevamo la tecnologia sequenziale quattro turbo già sviluppata da molti anni prima – da prima della Veyron – e Bugatti ha finito per utilizzare questa tecnologia sulla stessa Veyron“.