Porsche ha perfezionato in maniera sostanziale il suo SUV di lusso già ampiamente apprezzato dal pubblico. La nuova Porsche Cayenne debutta con un cockpit e dei comandi altamente digitalizzati, un nuovo sistema di telaio e funzionalità high-tech innovative.
Michael Schätzle, Vice President responsabile della linea di prodotti Cayenne, ha detto che si tratta di uno degli aggiornamenti di prodotto più consistenti nella storia del marchio tedesco. I proiettori a LED ad alta definizione e con tecnologia Matrix garantiscono un’illuminazione stradale adatta a ogni situazione di guida mentre il sistema di controllo della qualità dell’aria filtra le sostanze inquinanti prima di immettere l’aria nell’abitacolo.
Porsche Cayenne: il brand tedesco aggiorna il suo iconico SUV con diverse novità
Per la prima volta nella Cayenne, il passeggero anteriore dispone di un proprio display di infotainment per la visione, ad esempio, di video in streaming durante il viaggio. Con la sua linea profondamente rinnovata e una gamma di motori più potenti, il SUV ribadisce la sua fama di auto più sportiva del segmento di appartenenza.
La casa automobilistica di Stoccarda ha sviluppato un concetto di visualizzazione e comandi completamente rinnovato. La nuova Porsche Driver Experience, introdotta per la prima volta sulla Taycan 100% elettrica, privilegia l’asse del guidatore e ottimizza l’utilizzo delle funzioni disponibili.
Le funzioni utilizzate più frequentemente dal guidatore sono collocate direttamente sul volante o immediatamente accanto ad esso. Ad esempio, la levetta posta a sinistra dietro il volante ora presenta funzioni supplementari per l’azionamento dei sistemi di assistenza alla guida.
Il selettore del cambio automatico della nuova Porsche Cayenne si trova ora sul cruscotto. Ciò lascia spazio, nella nuova consolle centrale, a diversi vani portaoggetti e a un pannello di comando del climatizzatore, di grandi dimensioni e caratterizzato da una sofisticata superficie nera.
Comandi grandi e facilmente accessibili, uniti a interruttori meccanici per il climatizzatore e a un comando tattile per la regolazione del volume, garantiscono un’ottima funzionalità e un impatto estetico raffinato. La caratteristica che contraddistingue la nuova Driver Experience è il perfetto equilibrio tra elementi digitali e analogici.
Per la prima volta, il cockpit ridisegnato integra un quadro strumenti che ora si presenta come uno schermo curvo da 12.6 pollici, interamente digitale e autoportante, che consente la scelta fra diverse modalità di visualizzazione delle informazioni. Su richiesta è disponibile un display head-up ottimizzato.
Lo schermo centrale del sistema Porsche Communication Management (PCM) da 12.3 pollici, installato di serie, si inserisce armoniosamente nella nuova plancia e consente di accedere a tutte le funzioni principali della vettura.
Per ottimizzare la connettività del nuovo restyling sono previste app native come Spotify e Apple Music. Un display da 10.9 pollici è ora disponibile, per la prima volta, sul lato del passeggero. Questo consente di arricchire l’esperienza di viaggio del passeggero anteriore, che può visualizzare i dati relativi alle prestazioni, accedere in autonomia ai comandi del sistema di infotainment e, a seconda del mercato, guardare video in streaming durante la marcia. Una speciale pellicola assicura che il guidatore non possa vedere i contenuti visualizzati su questo schermo.
Il design
Il nuovo facelift della Porsche Cayenne presenta ora una linea particolarmente incisiva. La nuova sezione frontale, insieme ai parafanghi più arcuati, al nuovo cofano e ai proiettori di grande impatto tecnico, enfatizza la larghezza del veicolo.
Nella sezione posteriore, il design è caratterizzato da gruppi ottici posteriori disegnati tridimensionalmente, superfici sottostanti pulite e un nuovo sottoparaurti posteriore con portatarga integrato.
La nuova vettura può inoltre essere personalizzata in modo molto flessibile grazie all’ampliamento della gamma cromatica con tre nuovi colori, ai pacchetti sportivi ultraleggeri che consentono di risparmiare fino a 33 kg sulla Porsche Cayenne Coupé e alla nuova e completa gamma di cerchi da 20”, 21” e 22”.
I proiettori a LED con tecnologia Matrix sono ora montati di serie. I fari a LED Matrix ad alta definizione sono invece disponibili come optional. Con due moduli ad alta definizione e oltre 32.000 pixel per proiettore, l’innovativa tecnologia di questi fari è in grado di individuare gli altri utenti della strada e di impedire, con estrema precisione, che la luce degli abbaglianti li colpisca.
La luminosità dei moduli può essere regolata a più di 1000 livelli a seconda delle condizioni di guida. La personalizzazione della modalità di illuminazione aumenta la sicurezza e il confort nelle diverse situazioni di guida.
Il brand tedesco ha introdotto anche un impianto di controllo della qualità dell’aria nella nuova Porsche Cayenne. Di serie, il SUV utilizza i dati di navigazione predittivi per rilevare l’approssimarsi dell’ingresso in galleria e attiva automaticamente il ricircolo dell’aria.
Su richiesta è disponibile un sensore che rileva il livello di polveri sottili nell’aria e, se necessario, fa passare l’aria più volte attraverso il filtro per le polveri sottili. Inoltre, lo ionizzatore consente di eliminare dall’aria molti germi e agenti inquinanti, a beneficio soprattutto di chi soffre di allergie.
È disponibile, inoltre, una gamma completa di sistemi di assistenza nuovi e ottimizzati. Tra questi spiccano il limitatore di velocità attivo e l’assistenza alla sterzata, l’assistenza in curva e la versione migliorata del Porsche InnoDrive nell’ambito del cruise control adattivo. Ciò significa che la nuova Cayenne assiste ancora meglio il guidatore nelle situazioni di pericolo e in caso di ingorgo in autostrada e sulle grandi arterie stradali.
Il costruttore tedesco equipaggia il nuovo restyling del modello con sospensioni a molle in acciaio che includono il sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori. I nuovi ammortizzatori con tecnologia a doppia valvola, e quindi con stadi di estensione e compressione separati, consentono di ottimizzare le prestazioni in tutte le condizioni di guida.
Nello specifico, sono stati sostanzialmente migliorati il comfort alle basse velocità, la maneggevolezza nelle curve dinamiche e il supporto al beccheggio e al rollio. L’esperienza di guida viene ottimizzata grazie alle nuove sospensioni pneumatiche adattive con tecnologia a doppia camera e doppia valvola.
Rispetto alle sospensioni standard e al modello precedente, questo sistema garantisce una migliore esperienza di guida grazie alla morbidezza delle sospensioni, stabilizzando il veicolo e migliorandone la maneggevolezza su strada e in fuoristrada.
Al contempo, le sospensioni pneumatiche adattive aumentano la precisione di guida e migliorano le prestazioni, riducendo il movimento della scocca nelle situazioni di guida dinamica. Le sospensioni consentono inoltre una differenziazione ancora più netta tra le modalità di guida Normal, Sport e Sport Plus.
I motori
In Europa, la nuova Cayenne esordisce con tre diverse motorizzazioni. Una versione ulteriormente perfezionata del motore V8 biturbo da 4 litri sostituisce il precedente propulsore V6 nella nuova Cayenne S.
Con una potenza massima di 474 CV e una coppia massima di 600 Nm (quindi 34 CV e 50 Nm in più rispetto al suo predecessore), questa unità fa scattare sia il SUV che il SUV coupé da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. La velocità massima è di 273 km/h.
L’ingresso nella gamma della Cayenne avviene con un motore V6 turbo da 3 litri ottimizzato, che ora sviluppa 353 CV e 500 Nm, ovvero 13 CV e 50 Nm in più rispetto a prima. L’unità a sei cilindri costituisce anche il gruppo propulsore della Porsche Cayenne E-Hybrid.
Grazie all’abbinamento con un nuovo motore elettrico, potenziato di 41 CV (30 kW) per arrivare a 130 kW (176 CV), la potenza complessiva sale a 346 kW (470 CV). La batteria ad alto voltaggio con una capacità incrementata di 17,9 kWh fino a 25,9 kWh (a seconda del livello di equipaggiamento) consente ora un’autonomia fino a 90 km in modalità 100% elettrica secondo il ciclo WLPT.
Un nuovo caricatore da 11 kW installato a bordo riduce il tempo di ricarica da un’adeguata fonte di energia a meno di 2 ore e mezza, nonostante la maggiore capacità della batteria. In viaggio, le modalità di guida ibrida ottimizzate aumentano l’efficienza del veicolo.
I prezzi in Italia
L’equipaggiamento di serie della Porsche Cayenne è stato notevolmente ampliato e include i fari a LED con tecnologia Matrix, il sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori, i cerchi da 20”, il sistema di assistenza al parcheggio anteriore e posteriore con retrocamera e il caricatore wireless per smartphone compatibili con ricarica fino a 15W.
In Italia, Porsche propone il nuovo facelift del SUV con prezzi a partire da 92.837 euro (da 96.985 euro per la coupé), comprensivi di IVA e dotazioni specifiche. La Cayenne E-Hybrid è disponibile, invece, a partire da 107.433 euro (da 110.483 euro per la coupé) e la Cayenne S da 111.726 euro (da 117.094 euro per la coupé). Sono partiti già gli ordini, con consegne in Europa a partire da luglio 2023.