Porsche Cayenne, scoop: una nuova rivale potrebbe offuscarla

M Magarini
Lo strapotere della Porsche Cayenne messo a repentaglio? Un nuovo modello punta a rubarle il centro della ribalta.
Porsche Cayenne 2023

Alpine è sul punto di allargare la gamma. Ispirate all’A110, usciranno due nuovi suv dei segmento D ed E, aventi un telaio adatto ad alte prestazioni. Il divertimento garantito alla guida sarebbe da prima della classe, mentre l’azienda d’oltralpe cerca di lasciare un segno nel mercato delle vetture di lusso. Entrambe saranno due elettriche e arriveranno una in seguito all’altra, nel 2027 e nel 2028, scrive Autocar. Nel mirino metteranno due proposte di alto calibro della Porsche quali Macan e Cayenne. Dunque, saranno commercializzate come prodotti “lifestyle” anziché dei bolidi votati alle performance. Tuttavia, i tecnici dell’azienda assicurano che le emozioni dispensate dalla dinamica costituirà uno dei punti salienti.

Porsche Cayenne: arriva la concorrenza

Alpine

Il numero uno della compagnia, Anthony Villain, ha illustrato l’idea: capitalizzare le lezioni attinte nella progettazione dell’A110 e sfruttare le conoscenze altrove, in diversi segmenti. Hanno in mente di creare qualcosa di impattante, sportivo ed energica. Non intendono limitarsi a una vettura veloce nel rettilineo e nulla più. Villain ha sottolineato le forti ambizioni coltivate, anche perché le bev hanno per forze di causa maggiore un peso superiore rispetto alle controparti endotermiche. Portare gli stessi concetti in uno sport utility a zero emissioni richiede molteplici soluzioni tecniche, ha proseguito il top manager. Nella fattispecie, si parla di baricentro basso, torque vectoring e quattro ruote sterzanti. Dei valori alla base dei futuri suv.

A precisa domanda su quali saranno le dimensioni del veicolo di segmento E, Villan ne ha identificato il ruolo: aprirsi un varco negli Stati Uniti. Oltreoceano tendono a preferire i mezzi imponenti, pertanto soprattutto al pubblico locale si rivolgerà la new entry. Lungo le strade europee svetterebbe, mentre negli States sarebbe ritenuta una compatta. Scendendo nei particolari, la proposta di segmento E raggiungerebbe i cinque metri di lunghezza. Di conseguenza, cercherebbe di sfidare sullo stesso terreno dei suv di ottima fama quali l’Audi Q8 E-Tron, la BMW i7 e la Porsche Cayenne.

La soluzione del segmento D si spingerebbe, invece, fino ai 4,7 m. Detto ciò, manca ancora qualche anno prima dell’ingresso in listino. Mentre ci avvicineremo alla presentazione del concept trapeleranno delle indiscrezioni. Alla luce dei grossi intenti andrà eseguito un lavoro sopraffino. Anche solo infastidire i marchi tedeschi imporrà un operato di fattura eccellente. Sarà abbastanza? Di sicuro, se lo augurano Villain e la squadra di collaboratori. Fieri del lavoro compiuto con l’A110, ci saranno dei punti in comune dal punto di vista meccanico, premesse le necessarie distinzioni.

  Argomento: 
X