Porsche Cayenne Platinum Edition: finiture dedicate ed esclusività assoluta

Natale LiVecchi Autore Auto
Cayenne Platinum Edition

Potrebbe essere difficile da immaginare oggi, ma quando la Porsche Cayenne è stata lanciata sul mercato per la prima volta nel 2002 i livelli di accoglienza con i quali il primo SUV del costruttore tedesco è stato accolto sono apparsi particolarmente blandi. La maggior parte degli utenti ha però ammesso subito che la Porsche Cayenne possedeva ottime doti sia su asfalta che al di fuori delle tradizionali strade, ovvero in off road. Lo zoccolo duro è stato rappresentato invece dai puristi del marchio, i quali hanno ritenuto che un SUV di questa portata non garantiva ottimi riscontri in termini di eredità per un marchio dedito alle sportive (da sempre) come Porsche.

Ora che la Porsche Cayenne entra di diritto nel suo 20esimo anno dall’introduzione sul mercato, giunge anche alla terza generazione lasciandosi alle spalle i detrattori e caricandosi invece di ampie dosi in termini di immatricolazioni racimolate in questi suoi primi quattro lustri di vita.

Per festeggiare la cifra tonda, il costruttore ha voluto “donare” alla Porsche Cayenne un allestimento dedicato denominato Platinum Edition annunciato dalla casa automobilistica di Stoccarda come dotato di “un aspetto ancora più elegante e maggiormente attraente”. Peraltro si tratta del secondo modello della gamma Porsche a ricevere questa particolare caratterizzazione, dopo l’ammiraglia Panamera Turbo.

Cayenne Platinum Edition

Le modifiche previste sulla Porsche Cayenne Platinum Edition

Sebbene non sia previsto un qualche aumento in termini di prestazioni, la Porsche Cayenne Platinum Edition introduce alcuni piacevoli accenni a condizioni di lusso che la differenziano dalla Cayenne “standard”. Ci sono elementi verniciati in platino satinato su diverse finiture ed elementi all’esterno, così come le bocchette della ventilazione all’interno dell’abitacolo, il logo Porsche sul portellone posteriore e badge dedicati.

Anche i cerchi in lega da 21 pollici RS Spyder Design hanno un tocco di platino satinato dedicato. Vengono resi disponibili anche i terminali di scarico sportivi mentre le modanature dei finestrini sono nere, elementi che spiccano su alcune delle colorazioni della carrozzeria a cominciare dal Bianco Standard: la Porsche Cayenne Platinum Edition si può avere anche in Nero Standard, Carrara White, Jet Black, Mogany, Moonlight Blue o Chalk (specifico per la Cayenne). Indipendentemente dalla verniciatura esterna, la Cayenne Platinum Edition è dotata di cinture di sicurezza color gesso, finiture interne in alluminio strutturato e battitacco in alluminio spazzolato specifici per questa versione (con la scritta “Platinum Edition” che rappresenta l’unico elemento effettivo che differenzia questa Cayenne dalle altre).

Cayenne Platinum Edition

Sulla Porsche Cayenne Platinum Edition vengono resi disponibili i fari a LED Porsche Dynamic Light e il tetto panoramico. All’interno si ha a disposizione l’elegante abitacolo della Porsche Cayenne “standard”, con alcuni elementi specifici dell’allestimento Platinum Edition. C’è il sistema Bose Surround Sound e i sedili regolabili elettricamente in otto direzioni e loghi Porsche sui poggiatesta: l’abitacolo dispone di un’illuminazione ambientale dedicata e uno speciale orologio analogico sul cruscotto.

Presente anche il sistema di infotainment standard e virtual cockpit con schermo da 12,3 pollici. La Porsche Cayenne Platinum Edition può essere ordinata con gli stessi propulsori già disponibili sulla Cayenne “standard” potendo scegliere anche fra Cayenne S, Cayenne E-Hybrid e Cayenne Coupé ad eccezione di GTS, Turbo, Turbo S e Turbo GT.

Prezzi a partire da 89.335 euro

Nello specifico, si può avere col V6 turbo a benzina da 3.0 litri capace di 335 cavalli di potenza, mentre la E-Hybrid abbina il V6 a benzina da 3.0 litri ad un motore elettrico e una batteria da 17,9 kWh per un totale di 455 cavalli erogabili: si può avere anche col V6 2.9 S da 441 cavalli.

Cayenne Platinum Edition

I prezzi della nuova Porsche Cayenne Platinum Edition, in Europa, partono da 89.335 euro per la variante V6 da 3.0 litri da 335 cavalli (la più economica) capace di uno 0 a 100 km/h espletabile in 6,2 secondi. Per la E-Hybrid i prezzi partono invece da 102.901 euro mentre la variante più costosa è quella col 2.9 litri V6 da 434 cavalli (Cayenne S) che aumenta il suo prezzo di partenza fino a 105.995 euro. Gli ordini per la Porsche Cayenne Platinum Edition sono aperti e Porsche prevede che il primo lotto di vetture sarà disponibile già entro la prossima estate.

  Argomento: