Oliver Blume, presidente di Porsche, ha annunciato durante l’Annual Press Conference 2023 che l’azienda sta lavorando alla creazione di una versione completamente elettrica della Porsche Cayenne.
Secondo Blume, si tratterà di un SUV di quarta generazione, il che significa che non si baserà sul modello attuale, che sta per essere oggetto di un restyling il mese prossimo. Inoltre, la Cayenne EV non arriverà sul mercato prima della Macan EV, prevista per il 2024, e della 718 EV, in arrivo nel 2025.
Porsche Cayenne: la versione 100% elettrica porterà al debutto della quarta generazione
Proseguendo, il brand tedesco ha confermato che sta lavorando anche alla creazione di un SUV ancora più grande della Cayenne, che si baserà sulla piattaforma SSP Sport progettata internamente.
In base a quanto dichiarato dal presidente, questo nuovo modello a zero emissioni sarà destinato principalmente ai mercati più redditizi dell’azienda, come Cina e Stati Uniti. La vettura offrirà prestazioni elevate, funzionalità di guida autonoma e un’esperienza tutta nuova nell’abitacolo.
Con l’introduzione delle nuove Macan, 718 e Cayenne completamente elettriche, unitamente alla già esistente Taycan e all’arrivo del misterioso SUV di grandi dimensioni, Porsche ha l’obiettivo di raggiungere oltre l’80% delle sue vendite annuali con veicoli elettrici entro il 2030. Non è stata confermata una 911 completamente elettrica per questo decennio, ma è prevista l’introduzione di una variante ibrida entro il 2030.
Durante l’Annual Press Conference 2023, la casa automobilistica di Zuffenhausen ha annunciato il nuovo programma Road to 20, con l’obiettivo di raggiungere un ritorno sulle vendite operativo superiore al 20% nel lungo termine.
Per raggiungere questo obiettivo, il costruttore tedesco apporterà modifiche alla gamma di veicoli e ai prezzi nei prossimi anni, proponendo anche versioni speciali in edizione limitata. Inoltre, amplierà la sua divisione Porsche Sonderwunsch di Porsche Exclusive Manufaktur e Classic. Parallelamente allo sviluppo di veicoli 100% elettrici, il brand tedesco continuerà a investire nei carburanti sintetici.
È un’auto sportiva ma con un corpo da SUV
Ricordiamo che la Porsche Cayenne è stata introdotta per la prima volta sul mercato nel 2002 ed è diventata una delle auto sportive più popolari del segmento SUV. La Cayenne è disponibile in diverse varianti, tra cui S, GTS, Turbo e Turbo S. Tutte sono dotate di un motore potente e di prestazioni di guida eccellenti.
La Cayenne è stata progettata per offrire un’esperienza di guida sportiva, ma allo stesso tempo comoda e adatta alla guida quotidiana. È dotata di numerose tecnologie di sicurezza e di assistenza alla guida, nonché di un sistema di infotainment avanzato.
Inoltre, è molto versatile e può essere utilizzata per un’ampia gamma di attività, dall’off-road all’utilizzo urbano. Dispone poi di un ampio spazio di carico, che la rende ideale per il trasporto di merci e persone.
La Porsche Cayenne ha avuto una grande importanza nella storia dell’azienda tedesca, essendo il primo SUV, e ha rappresentato una svolta strategica per il marchio, portando a un aumento delle vendite e ad un aumento della sua base di clienti.
Ha portato all’introduzione di numerose innovazioni come il Porsche Traction Management (PTM) e la Porsche Active Suspension Management (PASM), che hanno migliorato significativamente le prestazioni e la guida dell’auto.
La Cayenne ha subito diverse evoluzioni nel corso degli anni. Ad esempio, la prima generazione aveva un design molto particolare, che ha suscitato alcune polemiche tra gli appassionati del costruttore, ma che alla fine si è dimostrato molto efficace.
Nel corso degli anni, ha subito un restyling che ha migliorato il suo design e le sue prestazioni. Nel 2017, Porsche ha presentato una nuova generazione, che ha introdotto importanti novità come una nuova piattaforma, un design ancora più raffinato e una gamma di motori più efficienti.