I prototipi che introducono il facelift della Porsche Cayenne Coupé sono arrivati nel Nord Europa per i consueti test invernali. Il costruttore tedesco ha condotto in Svezia un esemplare dotato di un camuffamento meno esteso di questo suo SUV coupé; in queste foto spia possiamo quindi vedere le sue caratteristiche più moderne e un’importante sorpresa che il muletto è in grado di nascondere, sicuramente mai vista prima.
La messa a punto della Porsche Cayenne Coupé, ovvero del suo facelift, si trova sulla buona strada per accumulare lo stesso tempo di sviluppo che l’azienda investe nei suoi modelli più recenti. Non meno di un anno e mezzo da quando sono state viste per la prima volta le unità di prova restyling di questo SUV coupé di lusso, tornando per la seconda volta ai test invernali nel Nord della Svezia.
La variante dotata della carrozzeria più sportiva della Cayenne è stata vista sulla neve e con importanti novità mostrate in queste foto spia, che dimostrano come la Cayenne Coupé è sempre più vicina alla presentazione e non ci vorrà poi molto per vederne le unità definitive. Un’unità di prova che mostra una scoperta significativa, rivelando molto di più del suo paraurti anteriore rivisto. La griglia centrale ha infatti un’impostazione più rettangolare e presenta un set di barre orizzontali che trasmettono maggiore solidità al frontale.
Il facelift della Porsche Cayenne Coupé si mostra in queste foto spia scattate in Svezia
Anche le prese d’aria supplementari, poste alle estremità del paraurti, mostrano una nuova suddivisione; presentano infatti una differente collocazione stilistica e nella parte superiore presentano le sottilissime luci diurne a LED e gli indicatori di direzione. Solo i fari continuano a presentare una pellicola sottile che impedisce di vedere l’interno, ma è visibile la loro nuova forma ora più piatta. Le immagini risultano particolarmente interessanti per ciò che riguarda invece la parte posteriore, dove i sottili gruppi ottici posteriori rivelano un cordone luminoso continuo da parte a parte.
Il grande dettaglio di questo posteriore, ora più moderno, anche se questa versione in fase di test presenta una configurazione molto particolare e dovuto alla copertura posta sull’ala posteriore che rivela il fatto che si tratta di una versione PHEV sebbene la presenza degli scarichi attira l’attenzione. Si tratta degli stessi elementi presenti già sulla Porsche Cayenne Coupé GTS, con un diffusore aerodinamico e i due terminali al centro.
Il facelift della Cayenne Coupé debutterà quindi con una versione GTS PHEV?
La rinnovata Porsche Cayenne Coupé dovrebbe debuttare entro la prima metà del 2023, giungendo definitivamente in concessionaria alla fine della prossima estate. Con una gamma di motori che punta su una maggiore efficienza, visto che Porsche è costretta a ridurre i dati sulle emissioni, è perfettamente ipotizzabile che il marchio abbia deciso di sostituire il V8 biturbo da 4,0 litri della GTS con un elemento dotato della tecnologia PHEV che, grazie al motore V6 da 3,0 litri e a un motore elettrico, offre comunque ottimi riscontri prestazionali grazie a 460 cavalli erogati; una cifra che può avvicinarsi facilmente ai 500 cavalli complessivi.