Porsche Cayenne, avvistata la versione elettrica: le prime novità

Francesco Armenio
Il prototipo della Porsche Cayenne elettrica è stato avvistato in pista durante dei test: ecco le prime novità del modello.
Porsche Cayenne elettrica

La Porsche Cayenne, entro il 2026, sarà disponibile anche in versione totalmente elettrica. Questo modello si baserà sulla piattaforma PPE, frutto della collaborazione tra Porsche e Audi. Accanto a questa nuova Cayenne elettrica, farà il suo debutto un SUV di dimensioni maggiori, capace di ospitare fino a sette passeggeri, noto internamente con il nome in codice K1.

Porsche Cayenne, la versione elettrica arriverà sul mercato entro il 2026: affiancherà i modelli termici

Porsche Cayenne elettrica foto spia

La versione elettrica della Porsche Cayenne si preannuncia come un concentrato di prestazioni, con un propulsore capace di erogare oltre 600 cavalli e una coppia di 1.000 Nm. L’autonomia non sarà da meno, che promette di coprire fino a 600 km con una sola ricarica. La batteria, dalla capacità superiore ai 100 kWh, sfrutterà l’architettura a 800 volt per consentire ricariche rapide.

Il SUV elettrico sarà disponibile sia in versioni a trazione posteriore che integrale. Secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe essere dotata di innovative caratteristiche tecniche come un sistema di ruote posteriori sterzanti e un differenziale posteriore elettronico. Nonostante questa svolta verso l’elettrificazione, Porsche ha assicurato che la produzione della Cayenne con motore a combustione interna non si interromperà nel breve termine.

Porsche Cayenne elettrica foto spia

Anzi, il modello tradizionale continuerà a essere fabbricato anche oltre il 2030 e affiancherà le nuove varianti elettriche sul mercato. La casa automobilistica tedesca, infatti, ha dichiarato nelle ultime settimane di aver rivisto la strategia verso la transizione all’elettrico in seguito alle scarse vendite di questi modelli.

A giudicare dalle foto spia pubblicate da Autoevolution, il design della Cayenne elettrica si ispira alla Macan a batteria. La carrozzeria, infatti, risulta molto simile. Il sensore radar sarà collocato al centro della griglia inferiore, mentre sia i gruppi ottici anteriori che quelli posteriori adotteranno la tecnologia LED. Per quanto riguarda la ricarica, la porta sarà posizionata sul parafango posteriore destro. Anche l’abitacolo si ispirerà allo stile all’avanguardia della Macan EV, creando un ambiente che coniuga lusso e alta tecnologia.

  Argomento: