Porsche Cayenne: attese grandi novità anche per la variante Coupé

Natale LiVecchi Autore Auto
Cayenne Coupé GTS

Il restyling della Porsche Cayenne e della Cayenne Coupé arriverà nel corso di quest’anno. Il costruttore tedesco non ha ancora fissato una data per la presentazione dei due SUV, ma maggiori dettagli sulle novità che introdurranno entrambi i modelli pare siano già noti e sono frutto del lungo sviluppo che hanno subito; con una sorpresa inclusa.

La Porsche Cayenne sta per essere svelata sebbene al momento il costruttore tedesco non ha ancora annunciato la sua effettiva data di presentazione; tuttavia non bisognerà attendere più della prima metà di quest’anno, dato che anche diversi dei suoi principali rivali, che hanno subito già un necessario rinnovamento, non aspetteranno molto per essere svelati.

Porsche ha investito più di un anno e mezzo nell’aggiornamento parziale di metà età delle Porsche Cayenne e Cayenne Coupé, quasi quanto viene messo a punto per un modello completamente nuovo al fine di mettere appunto un solo obiettivo: il marchio estenderà il ciclo di vita commerciale di questi due modelli oltre la metà di questo decennio, invece dei consueti sette anni tipici degli altri prodotti del costruttore. Ciò chiaramente spiega perché il programma di test si è trascinato così a lungo.

Cayenne

La Porsche Cayenne debutterà introducendo alcune importanti novità

Gli inglesi di Autocar si sono infatti trasferiti negli Stati Uniti per testare i miglioramenti di questi due SUV sportivi del costruttore tedesco, che si distingueranno per un esterno ridisegnato e per i nuovi fari Matrix LED HD opzionali. Porsche ha adattato il cruscotto digitale e leggermente curvo della Taycan per ottenere sulla Porsche Cayenne uno schermo da 12,7 pollici, un touch screen da 12,3 pollici per il sistema di infotainment e un terzo schermo da 10,9 pollici posto di fronte al sedile del passeggero.

Cayenne

La leva del cambio si trasforma in un piccolo elemento come già messo a punto sulla 911, lasciando spazio nel tunnel centrale a un pannello touch destinato ai comandi del climatizzatore. Il costruttore offrirà un sistema di ricarica senza fili per dispositivi come smartphone per una potenza di 15W, il triplo a quella disponibile sul modello attuale, i sottobicchieri del tunnel di trasmissione saranno raffreddati e anche le porte USB aumenteranno la loro potenza fino a 61W.

Cayenne

La nuova Cayenne scommetterà sull’efficienza puntando su tre PHEV

La Porsche Cayenne avrà tre versioni di propulsori PHEV. Il sistema “E-Hybrid” migliora la sua autonomia raggiungendo i 100 chilometri percorribili, grazie a una batteria che ne aumenta la capacità da 17,9 kWh a 25,9 kWh. Allo stesso tempo, debutta un nuovo motore elettrico col cambio automatico a 8 rapporti dotato di una potenza di 130 kW ovvero 176 cavalli, invece degli attuali 100 kW. La ciliegina sulla torta di queste versioni è un nuovo caricabatterie di bordo da 11 kW che riduce nel complesso i tempi di ricarica.

Cayenne

La versione di accesso alla gamma, che monta il propulsore V6 sovralimentato da 3,0 litri, offre una potenza extra che sfiora i 355 cavalli, mentre le versioni con il motore V8 biturbo da 4,0 litri raggiungono i 475 cavalli. Il più semplice “E-Hybrid” ora raggiunge i 470 cavalli di potenza complessiva, mentre il Turbo S E-Hybrid arriva fino a 760 cavalli di potenza. Una gamma che sarà ampliata con una terza unità PHEV con motore a quattro cilindri destinata al mercato cinese. Ma non tutto è una buona notizia, perché la Cayenne Coupé perderà la versione Turbo GT a causa delle sue elevate emissioni allo scarico.

Cayenne

Foto di copertina, Motor.es
Foto all’interno, Autocar
  Argomento: 
X