Porsche è destinata ad aumentare significativamente i prezzi a partire dalla metà dell’anno per mantenere i propri margini elevati. Lo ha dichiarato Lutz Meschke, responsabile finanziario e IT di Porsche, lunedì in una chiamata agli utili. Gli aumenti di prezzo si estenderanno anche alle versioni elettriche pianificate di Macan, 718 e Cayenne in arrivo negli anni a venire. Meschke ha affermato che le nuove versioni elettriche costeranno circa il 10-15% in più rispetto alle versioni comparabili alimentate a benzina che rimarranno in vendita per un certo periodo, secondo Meschke.
Porsche aumenterà i prezzi delle sue auto nei prossimi anni
La Macan elettrica arriverà nella prima metà del 2024. La 718 elettrica seguirà intorno al 2025 e la Cayenne elettrica probabilmente l’anno successivo. Intorno al 2027, Porsche introdurrà un nuovo SUV di punta con sedili della terza fila, sebbene questo modello offrirà esclusivamente alimentazione elettrica.
Porsche ha spazio per aumentare i prezzi poiché la domanda per i suoi veicoli rimane elevata e il suo cliente tipico si trova in una posizione finanziariamente forte, ha dichiarato Meschke lunedì durante l’assemblea generale annuale di Porsche.
La casa automobilistica è appena uscita da un forte 2022 che ha visto le vendite e l’utile operativo raggiungere livelli record. Il numero cruciale per Porsche è il suo utile operativo, cresciuto dal 16% nel 2021 al 18% nel 2022. Porsche vuole mantenere il suo utile operativo tra il 17% e il 19% nel 2023 e a lungo termine aumentarlo a oltre il 20% in una strategia annunciata lunedì chiamata Road to 20.

Gli aumenti dei prezzi aiuteranno a raggiungere questi obiettivi compensando i costi dovuti ai forti investimenti nella tecnologia dei veicoli elettrici, nonché ai principali venti contrari che Meschke ha descritto come una catena di approvvigionamento stretta, crescenti tensioni geopolitiche e continue pressioni inflazionistiche.
Ti potrebbe interessare: Porsche 718 a benzina verrà prodotta insieme alla versione elettrica, ma per quanto tempo ancora?