Porsche ha deciso di inaugurare in Germania, nel quartiere Dorotheen nel centro di Stoccarda, il suo primo Brand Store al mondo. La cerimonia di apertura si è tenuta ieri sera nell’ambito di un evento esclusivo. L’impresa è incentrata sullo scopo del marchio: Driven by Dreams. Lo store aprirà al pubblico da domani.
Con il format retail “Porsche Driven by Dreams – The Brand Store in Stuttgart”, la casa automobilistica tedesca crea uno spazio con una posizione ideale in centro dove il marchio e il suo scopo possono essere vissuti da vicino e in modo diretto. L’inaugurazione sottolinea anche l’impegno di Porsche nella sua città natale.
Porsche: apre a Stoccarda il primo Brand Store del marchio
Alexander Pollich, presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche Deutschland GmbH, ha detto che, al Porsche Brand Store, l’azienda rende lo scopo “Driven by Dreams” qualcosa che è possibile afferrare e capire immediatamente.
Qui i visitatori entreranno in contatto con il brand di Stoccarda in un modo completamente nuovo. Insieme a partner familiari e ad alcuni nuovi, il costruttore presenterà non solo le sue auto sportive, ma anche una vasta gamma di prodotti e format di eventi, tutti legati al tema dei sogni.
Porsche offre anche tutte le opzioni per chi è interessato all’acquisto: dalla configurazione iniziale al preordine del veicolo dei propri sogni grazie ai numerosi touch point digitali presenti nel negozio.
Su un’area di oltre 300 m², i modelli attuali e le rarità del Museo Porsche saranno esposti in mostre temporanee, ognuna accompagnata da installazioni artistiche tematiche. Ciò include “Dreamer Objects” di volti famosi che hanno realizzato le loro aspirazioni per tutta la vita e oggetti personali con storie stimolanti.
Le aziende partner di Porsche esporranno anche edizioni limitate dei loro prodotti. I clienti possono acquistare alcuni articoli Porsche Design anche nel nuovo Porsche Brand Store. Un bar con un’area lounge invita i visitatori a fermarsi per bere qualcosa. Per aumentare davvero il fattore benessere per gli ospiti, le offerte di catering e bevande del Brand Store saranno fornite da partner locali e regionali.
È anche possibile preordinare un’auto online. Nella Fitting Lounge, i clienti possono utilizzare configuratori di veicoli e applicazioni di realtà virtuale per creare la Porsche dei loro sogni e preordinarla direttamente dalla concessionaria sfruttando un’atmosfera rilassata. Una funzione di live chat consente il contatto diretto con lo showroom, nonché la prenotazione di auto disponibili in stock e precedentemente possedute.
Nello store c’è anche una nuova sede di Drive Rental
Il Brand Store segna anche l’apertura della 27ª sede di Porsche Drive Rental in Germania, dove le auto possono essere noleggiate per un periodo compreso tra 1 e 28 giorni. Le vetture possono essere prenotate tramite il sito web del Brand Store e sono pronte e in attesa nel parcheggio sotterraneo del quartiere Dorotheen.
Il nuovo store ospiterà regolarmente eventi diurni e serali. L’evento di lancio, una cena con il fotografo e influencer Paul Ripke, si terrà il 18 ottobre. I posti per l’evento sono già stati sorteggiati. Informazioni sugli eventi futuri sono disponibili nella newsletter del Brand Store e sul sito Web dedicato, dove è anche possibile prenotare i biglietti. La nuova sede ha anche una propria pagina Instagram.
Il programma spazia da corsi per baristi ad eventi esclusivi con personaggi noti. A novembre, ad esempio, è in programma un piccolo concerto in salotto. Oltre alla gamma di eventi offerti, anche il concetto di sala cambierà regolarmente nell’ambito delle campagne.
Bastian Schramm, Head of Marketing di Porsche Deutschland GmbH, ha dichiarato che Porsche è lieta che il nuovo Porsche Brand Store offrirà anche molti punti salienti interessanti durante e al di fuori degli orari di apertura, grazie all’ampia gamma di eventi offerti.
L’azienda ritiene che queste attrazioni ispireranno i suoi clienti esistenti e inviteranno nuovi gruppi target a dare un’occhiata. In questo modo, il concetto rafforzerà anche il senso di comunità intorno a Porsche.
Alla cerimonia di apertura del 13 ottobre hanno partecipato numerosi ospiti di spicco, tra cui la top model Toni Garrn, l’attore Omar Sy e l’intrattenitore Klaas Heufer-Umlauf. L’evento è stato condotto dal presentatore televisivo tedesco Steven Gätjen e con ospiti come la modella Sara Nuru, Patrick Long e James Kirkham. Infine, il Brand Store è aperto dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 20:00.