Porsche amplia la sua rete collaborando con UP.Labs, un modello all’avanguardia per promuovere le startup innovative. Il produttore di auto sportive avente sede a Stoccarda ha definito con l’azienda statunitense una cooperazione triennale, volta a costituire sei società dal 2023 al 2025 con nuovi modelli di business in vari settori della mobilità. Il focus sarà sulle attività principali di Porsche.
Porsche e UP. Labs fanno fronte comune
Ad esempio, questi potrebbero includere la manutenzione predittiva, la trasparenza della catena di approvvigionamento o la vendita al dettaglio digitale. Il Costruttore sta investendo decine di milioni per raggiungere lo scopo. Le startup avranno Porsche come azionista di minoranza, con la possibilità di acquistarle interamente dopo tre anni. È già in corso lo sviluppo delle prime due, le quali verranno inaugurate entro la fine del 2022.
Il vicepresidente dell’Executive Board di Porsche AG e membro dell’Executive Board for Finance and IT, Lutz Meschke, ha sottolineato il desiderio di rafforzare l’ecosistema di start-up su larga scala esistente con un motore di crescita esterno. Attraverso UP.Labs, si garantisce l’accesso ai talenti internazionali e al loro know-how. Il fine è di rafforzare ulteriormente la propria posizione nell’attuale fase di conversione dell’industria automotive a lungo termine. Soprattutto, ci si impegna per individuare nuove fonti di innovazione.
Porsche è attiva dal 2016 nell’identificazione e nell’assunzione di quote in circa 40 start-up con modelli di business e tecnologie evoluti. A distinguere tale iniziativa è il fatto che UP.Labs lavorerà direttamente con il Costruttore per avviare realtà su misura per il business della Casa. Quindi, vi è l’opportunità di integrarle nell’organizzazione.
L’idea – ha proseguito Meschke – combina i vantaggi della creazione di start-up senza oneri a carico delle SU sul mercato, ad esempio attraverso la partecipazione di tutti i dipendenti al suo successo, con il coinvolgimento diretto dei dipendenti Porsche. UP.Labs, con sede a Los Angeles, è stata inaugurata sotto forma di un consorzio di compagnie insieme a UP.Partners, ciascuna incentrata sull’accelerazione del futuro della mobilità. L’ecosistema UP.Partners recentemente annunciato include un fondo di venture capital da 250 milioni di dollari indirizzato alle società lanciate da UP.Labs.