I preparativi per la nona stagione dell’ABB FIA Formula E World Championship sono in pieno svolgimento. Il TAG Heuer Porsche Formula E Team ha testato la nuova Porsche 99X Electric su vari circuiti.
Il pilota ufficiale di Porsche Pascal Wehrlein è chiaramente soddisfatto della nuova monoposto elettrica. Quest’ultimo ha conquistato la prima vittoria in Formula E con il brand di Stoccarda la scorsa stagione in Messico. Lui e il suo nuovo compagno di squadra António Félix da Costa hanno completato un intenso programma di test con la 99X Electric Gen3 sul Circuito di Maiorca, tra gli altri tracciati presso cui è stata portata.
Porsche 99X Electric Gen3: la presentazione ufficiale avverrà il 7 novembre in Italia
La nuova vettura da corsa a zero emissioni, che ha subito un’evoluzione a Weissach, sarà presentata in anteprima mondiale il 7 novembre presso il Porsche Experience Centre di Franciacorta (Italia).
In preparazione all’inizio della stagione a Città del Messico il 14 gennaio 2023, il TAG Heuer Porsche Formula E Team ha acquisito importanti spunti durante i test drive su varie piste, l’ultimo al Circuit de Calafat di Tarragona (Spagna).
Nella nona stagione, le monoposto di terza generazione saranno schierate per la prima volta. Questo segna l’inizio di una nuova era per la Formula E. La terza generazione, come la Porsche 99X Electric Gen3, prevede delle auto da corsa elettriche più veloci, leggere, potenti ed efficienti mai costruite. È stata progettata specificamente per avvincenti duelli “ruota a ruota” su circuiti cittadini stretti.
Florian Modlinger, Director Factory Motorsport Formula E, ha detto che c’è un senso di eccitazione e anticipazione nell’aria in vista della quarta stagione dell’ABB FIA Formula E World Championship. Le carte vengono rimescolate con le nuove monoposto Gen3. Tutte le squadre sono allo stesso livello tecnico.
Modlinger ha dichiarato che è stato fantastico vedere la Porsche 99X Electric Gen3 in pista e lavorare con il nuovo pilota António Félix da Costa, che ha effettuato diversi test su vari circuiti da quando è entrato a far parte del team a metà agosto.
I test delle ultime settimane sono stati molto impegnativi, ma hanno permesso di fare dei promettenti progressi prestagionali. Per la maggior parte delle prove, sono stati capaci di completare i loro programmi come pianificato e hanno acquisito importanti spunti per continuare a lavorare sulla nuova monoposto.
Come detto ad inizio articolo, la nuova vettura da corsa sarà presentata al mondo il 7 novembre presso il Porsche Experience Centre di Franciacorta. Wehrlein non vede l’ora di vedere la nuova monoposto Porsche con il suo nuovo design.
Da Costa, il campione di Formula E 2019/2020 che è entrato a far parte del TAG Heuer Porsche Formula E Team ad agosto, è entusiasta dell’inizio della stagione. Non vede l’ora di iniziare finalmente e raggiungere il successo con questa squadra.
Dopo l’anteprima mondiale della Porsche 99X Electric Gen3, il team FE entrerà nella fase di preparazione finale per la nona stagione. Tutte le squadra partecipanti parteciperanno alle prove finali per la gara di apertura che si terrà il 14 gennaio a Città del Messico nei tradizionali test prestagionali di Formula E dal 13 al 16 dicembre a Valencia (Spagna).