Porsche ha svelato nelle scorse ore la nuova Porsche 99X Electric Gen3. Con questa monoposto elettrica di terza generazione, il brand tedesco entra in una nuova era della Formula E. L’auto ha subito un’evoluzione presso il Porsche Development Center di Weissach e ha celebrato la sua prima mondiale al Porsche Experience Center di Franciacorta (Italia). Sarà schierato dal TAG Heuer Porsche Formula E Team nell’ABB FIA Formula E World Championship a partire dalla stagione 2023.
L’E-Prix di Città del Messico, previsto per il 14 gennaio 2023, sarà la prima gara per la 99X Electric Gen3. L’arrivo della terza generazione di veicoli all’inizio della prossima stagione inaugura una nuova era per la prima serie di corse elettriche al mondo.
Porsche 99X Electric Gen3: ecco la nuova generazione che correrà nella nona stagione di Formula E
Le nuove Gen3, come la Porsche 99X Electric Gen3, sono le monoposto elettriche più veloci, leggere, potenti ed efficienti mai costruite sino ad ora. Sono state progettate appositamente per avvincenti duelli “ruota a ruota” sugli stretti circuiti cittadini nelle principali città del mondo, dove la FE tradizionalmente si tiene.
Il concetto generale della Porsche 99X Electric Gen3 e degli altri veicoli della nuova generazione costituiscono un importante passo evolutivo. Hanno perso peso e presentano un passo più corto e una carreggiata più stretta.
Sebbene la batteria si sia ridotta di dimensioni, è più potente. La capacità di energia recuperabile è cresciuta. Anche l’aerodinamica e il design hanno subito modifiche. Tutto sommato, i nuovi veicoli sono più agili, il che migliora anche le prestazioni in pista.
Il nuovo look sorprendente della Porsche 99X Electric Gen3 è stato ispirato da “Driven by Dreams” del marchio di Stoccarda. Significa individualità, unicità e uno zeitgeist progressista orientato al futuro che fa appello anche a un gruppo target più giovane.
Thomas Laudenbach, vicepresidente di Porsche Motorsport, ha detto che sono lieti di poter presentare al mondo la nuova Porsche 99X Electric Gen3. Il team di sviluppo a Weissach ha investito molto lavoro, esperienza, cuore e anima in questa nuova monoposto. Tutti possono essere veramente orgogliosi del risultato.
Come la nuovissima generazione di Formula E, la Porsche 99X Electric Gen3 rappresenta una pietra miliare tecnologica nelle corse completamente elettriche. Per la Formula E e anche per Porsche, la campagna per queste nuove vetture della nona stagione dell’ABB FIA Formula E World Championship è un passo significativo nel futuro del motorsport.
Florian Modlinger, direttore Factory Motorsport Formula E, ha dichiarato che c’è un senso di eccitata anticipazione mentre ci si avvicina alla nuova stagione dell’ABB FIA Formula E World Championship.
Il team e i piloti António Félix da Costa e Pascal Wehrlein hanno ancora molto lavoro da fare in vista della prima gara con la nostra nuova 99X Electric Gen3 in Messico il 14 gennaio. Tuttavia, sono fiduciosi che faranno ulteriori progressi prima dell’inizio della stagione e che saranno in una buona posizione quando le carte verranno rimescolate tra le squadre con l’arrivo delle nuove vetture. Si spera che la terza generazione di veicoli renda le gare ancora più spettacolari per i fan e diano ancora più impulso alla popolarità della Formula E in tutto il mondo.
António Félix da Costa ha affermato che la nuova vettura rappresenta un grande passo avanti. È più leggera e potente della precedente. Solo questo fa sorridere il viso di un pilota. Come nuovo arrivato nel TAG Heuer Porsche Formula E Team, da Costa ha usato le ultime settimane per conoscere gli ingegneri e i meccanici e per trovare il suo posto in squadra.
Il team lo ha reso molto facile. Si è sentito a suo agio fin dall’inizio. Si trova bene anche con il suo nuovo compagno di squadra Pascal, contro il quale ha gareggiato in varie serie. Hanno un obiettivo comune: portare Porsche al vertice.
Pascal Wehrlein ha dichiarato che stanno vivendo momenti emozionanti come squadra in questo momento. Durante i test con la nuova vettura ha avuto un buon feeling fin dall’inizio. Hanno acquisito molte intuizioni e fatto grandi progressi.
All’inizio si trattava di far funzionare l’auto, ma molto rapidamente è diventata altrettanto una questione di prestazioni. E, naturalmente, l’efficienza, che sarà anche la chiave del successo con la nuova generazione di automobili.
Queste sono state esperienze incredibilmente eccitanti per lui. Hanno ancora un po’ di tempo prima dell’inizio della stagione. Lo useranno per conoscere meglio la Porsche 99X Electric Gen3 e mettere insieme i pezzi del puzzle in modo da essere preparati in modo ottimale per l’inizio della gara di apertura della stagione in Messico.
Ecco le caratteristiche tecniche della nuova monoposto elettrica
L’intenzione alla base della campagna per le nuove auto Gen3 è quella di stabilire nuovi parametri di riferimento nel motorsport in termini di prestazioni, efficienza e sostenibilità. Questo è l’obiettivo dichiarato da FIA e Formula E.
Per la sua quarta stagione nella competizione 100% elettrica, Porsche ha sviluppato la nuova 99X Electric Gen3, che si distingue dai veicoli precedenti in molti settori. Le principali differenze riguardano le prestazioni dei nuovi veicoli Gen3 che aumentano da 250 (340 CV) a 350 kW (476 CV). Il propulsore è stato sviluppato internamente da Porsche Motorsport e propone una potenza motrice massima di 350 kW sull’asse posteriore (100 kW – 136 CV – in più rispetto alla Gen2).
Il nuovo propulsore anteriore aggiunge 250 kW ai 350 kW al posteriore, con conseguente recupero di energia con una potenza fino a 600 kW (816 CV), più del doppio della capacità rigenerativa dei veicoli Gen2. C’è un freno frazione aggiuntivo controllato da un’unità freno per cavo.
Il powertrain elettrico raggiunge circa il 95% di efficienza energetica rispetto a circa il 40% di un motore a combustione interna. Oltre il 40% dell’energia utilizzata viene recuperata tramite la frenata rigenerativa.
La nuova capacità di ricarica ad altissima velocità dei veicoli Gen3 dovrebbe aggiungere circa 600 kW di energia durante la gara. Ciò significa che i caricatori della nuova generazione di Formula E sarebbero quasi il doppio più potenti di quelli commerciali più avanzati al mondo. Inoltre, la tecnologia di ricarica rapida dovrebbe garantire prestazioni della batteria costantemente elevate.
Secondo il produttore dei componenti, le celle della batteria delle nuove monoposto Gen3 sono realizzate con minerali provenienti da fonti sostenibili. Dopo ogni stagione di gara, le celle delle batterie devono essere riutilizzate o riciclate.
Per la costruzione della carrozzeria in fibra di carbonio, il produttore afferma che la fibra di carbonio riciclata viene utilizzata da veicoli Gen2 del passato. Ciò dovrebbe ridurre l’impronta di carbonio della produzione di oltre il 10%.
Per determinare le misure che possono aiutare a ridurre l’impatto ambientale, l’impronta di carbonio delle nuove vetture di Formula E viene misurata fin dall’inizio della fase di progettazione. Tutte le emissioni inevitabili saranno compensate come parte dell’impegno net-zero della Formula E.
Il team di Formula E è supportato da 15 partner
Il TAG Heuer Porsche Formula E Team entra nella sua quarta stagione supportato da 15 partner ed è lieto di dare il benvenuto a due nuovi collaboratori alla prima mondiale della Porsche 99X Electric Gen3.
Cato Networks, il fornitore della piattaforma cloud SASE leader mondiale, e il gruppo svizzero Julius Bär sono rappresentati sulla nuova monoposto come partner ufficiali. Continuando a supportare il team, ci sono il produttore svizzero di orologi di lusso TAG Heuer, il gruppo svizzero di tecnologia energetica e di automazione ABB e lo specialista di software di simulazione ANSYS.
A completare la preziosa cerchia di nove partner troviamo anche ExxonMobil con il suo marchio Mobil come partner tecnologico, Henkel con il suo marchio LOCTITE, Hugo Boss e Puma.