Porsche 99X Electric Gen3: il brand entra in una nuova era della Formula E

Alessio Salome Autore
Porsche 99X Electric Gen3 Formula E

Con l’E-Prix di Città del Messico previsto per il 14 gennaio, Porsche si avvia alla stagione 9 dell’ABB FIA Formula E World Championship schierando la nuova Porsche 99X Electric Gen3.

Il round di apertura all’Autodromo Hermanos Rodriguez segna un punto di svolta per la FE. Le nuove vetture di terza generazione (Gen3) fanno il loro debutto nell’innovativa serie di corse elettriche e rappresentano un passo significativo verso una maggiore efficienza e sostenibilità.

Porsche 99X Electric Gen3 Formula E
Porsche 99X Electric Gen3 per la stagione 2023 di Formula E

Porsche 99X Electric Gen3: debutterà nella nona stagione di Formula E con l’E-Prix di Città del Messico

All’inizio della nuova stagione, il TAG Heuer Porsche Formula E Team torna nel luogo del suo più grande successo. L’anno scorso, la squadra ha ottenuto una brillante doppietta sull’impegnativo circuito, parte del quale attraversa il leggendario stadio di baseball Foro Sol.

Pascal Wehrlein, che ha conquistato la pole position e la prima vittoria di Porsche in Formula E in quell’evento, torna in questa stagione al volante della nuova 99X Electric Gen3 n°94. Il suo nuovo compagno di squadra António Félix da Costa, campione di Formula E della stagione 2019/2020, disputerà la sua prima gara con il produttore di auto sportive sulla vettura n°13.

Porsche 99X Electric Gen3 Formula E

Un totale di quattro Porsche 99X Electric Gen3 si schiereranno sulla griglia dell’Autodromo Hermanos Rodriguez. Due sono schierate dalla squadra ufficiale del TAG Heuer Porsche Formula E Team mentre le altre due da Avalanche Andretti, che è determinato a lottare per vittorie e titoli come primo team cliente del marchio di Stoccarda. I piloti della scuderia statunitense sono Jake Dennis e André Lotterer.

Le nuove monoposto Gen3, che corrono per la prima volta all’E-Prix di Città del Messico, segnano l’inizio di una nuova era per il campionato a zero emissioni. La Porsche 99X Electric Gen3 e le sue avversarie sono le auto da corsa elettriche più veloci, leggere, potenti ed efficienti mai costruite.

Con tutti gli 11 team di Formula E che iniziano la stagione più o meno allo stesso livello tecnico, Florian Modlinger – Director Factory Motorsport Formula E – si aspetta gare emozionanti e ferocemente combattute. Le carte saranno rimescolate con queste nuove vetture.

Porsche 99X Electric Gen3 Formula E

L’Autodromo Hermanos Rodriguez è lungo 2628 km

L’Autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico è stato costruito in onore delle leggende delle corse messicane Pedro e Ricardo Rodriguez. La gara di apertura della stagione di Formula E si disputerà su una versione accorciata di 2628 km del circuito del Gran Premio.

Ad un’altitudine di 2285 metri, è il circuito più alto e uno dei più veloci del calendario della Formula E. Con una nuova chicane alla fine del rettilineo posteriore, l’esclusiva sezione interna che attraversa lo stadio di baseball Foro Sol è particolarmente impegnativa. La pista presenta 19 curve. Con una capienza di 40.000 tribune, i fan potranno seguire le sfide e tifare per il proprio team preferito.

Porsche 99X Electric Gen3 Formula E

Porsche partecipa alla stagione 9 dell’ABB FIA Formula E World Championship con la Porsche 99X Electric Gen3. La nuova monoposto elettrica è dotata del propulsore Porsche E-Performance. Questo funge anche da piattaforma di sviluppo per i veicoli elettrici del produttore tedesco.

La gestione e l’efficienza energetica sono fattori importanti per il successo in Formula E e nelle auto di produzione full electric di Porsche. La potenza massima della Porsche 99X Electric Gen3 è di 476 CV (350 kW), ovvero 136 CV (100 kW) in più rispetto alla Gen2 precedente. Almeno il 40% dell’energia utilizzata viene recuperata tramite la frenata rigenerativa.

Porsche 99X Electric Gen3 Formula E

  Argomento:  -