Porsche 963: Yifei Ye sarà uno dei piloti per il WEC 2023

Alessio Salome Autore
Porsche 963 Yifei Ye WEC 2023

Il pilota cinese Yifei Ye, scelto da Porsche Motorsport Asia Pacific, gareggerà nel FIA World Endurance Championship (WEC) 2023 al volante della Porsche 963. Il 22enne si unirà all’Hertz Team JOTA nella classe LMDh del WEC, dopo un’ottima stagione 2022 in Corsa GT e Prototipi.

Il calendario del Campionato Mondiale Endurance, composto da sette round, tocca tre continenti e alcuni dei circuiti più famosi al mondo, con il fiore all’occhiello della corsa del 100° anniversario della 24 Ore di Le Mans.

Porsche 963 Yifei Ye WEC 2023
Il pilota Yifei Ye correrà nel WEC 2023 con la Porsche 963

Porsche 963: il brand tedesco ha confermato Yifei Ye come pilota per la stagione 2023 del WEC

La LMDh di Porsche, la 963, ha fatto la sua prima apparizione in Cina alla Porsche Motorsport Asia Pacific Night of Champions sabato 12 novembre, dove è stato annunciato che Ye continuerà nel suo ruolo di primo pilota selezionato cinese nel 2023.

Svelata al Goodwood Festival of Speed ​​del 2022 e destinata a fare il suo debutto in gara alla Rolex 24 di Daytona 2023 a gennaio, la Porsche 963 è alimentata da un motore V8 biturbo. Segna il ritorno della casa automobilistica sportiva con sede a Stoccarda nella classe regina del WEC per la prima volta dal 2017.

Yifei Ye è stato annunciato per la prima volta come Porsche Motorsport Asia Pacific Selected Driver alla Night of Champions lo scorso anno, dopo un’eccellente campagna di debutto nelle gare di durata, dove ha vinto sia l’Asian Le Mans Series che l’European Le Mans Series.

Il pilota cinese è tornato in Medio Oriente all’inizio di questa stagione, correndo per Herberth Motorsport su una 911 GT3 R e assicurandosi un podio nell’evento finale. Ha continuato il suo variegato programma 2022 con un ritorno ai prototipi per la European Le Mans Series, conquistando una pole position e tre podi per COOL Racing.

Porsche 963 Yifei Ye WEC 2023

Yifei Ye è stato scelto da Motorsport Asia Pacific

Porsche Motorsport Asia Pacific si dedica allo sviluppo dei piloti affinché diventino i migliori piloti possibili, dai professionisti come Ye fino ai principianti che scendono in pista per la prima volta. Nel 2022, Porsche Motorsport Asia Pacific si è impegnata in questo senso introducendo il GT Trackday, un programma rivolto ai piloti principianti. L’organizzazione gestisce anche la famosa Porsche Sports Cup China e la Porsche Carrera Cup Asia, che riunisce i piloti più esperti.

La Night of Champions è una celebrazione delle attività di Porsche Motorsport Asia Pacific nel corso dell’anno. Oltre all’annuncio di Ye, i trofei sono stati consegnati anche ai campioni della Porsche Carrera Cup Asia dal 2022, con Leo Ye di JUNJIE Racing, Lu Wei di R&B Racing e Henry Kwong di Triple Ace Racing che hanno ritirato i loro premi per aver vinto la classifica generale, Pro-Am e titoli Am rispettivamente.

JUNJIE Racing ha anche portato a casa il Porsche Dealer Trophy alla sua prima apparizione nella serie. Durante la serata sono stati assegnati anche il campionato e i premi speciali per la Porsche Sports Cup China, che comprende la Porsche Drivers Competition e la Porsche Sprint Challenge China.

La Porsche Sports Cup China è stata ulteriormente ampliata per la stagione 2022, con la partecipazione di oltre 500 auto da strada e da corsa della casa automobilistica tedesca durante tutto l’anno.

Porsche 963 Yifei Ye WEC 2023

  Argomento: