In occasione del 75° anniversario di Porsche, la Porsche 963 n°75 affronterà la classe Hypercar in occasione del 100° anniversario della 24 Ore di Le Mans in modo davvero speciale.
I prototipi ibridi LMDh correranno alla 24 Ore di Le Mans di quest’anno sfoggiando un design esclusivo. 15 strisce in sette colori diversi, che scorrono dalla parte anteriore e si allargano nella parte posteriore della 963, rappresentano l’elemento centrale del design.
Porsche 963: il brand affronterà in modo speciale l’iconica gara endurance
Per differenziare le tre auto da corsa, le alette su ciascun cofano motore hanno colori diversi: nero per la n°5, bianco per la n°6 e rosso per la n°75. Porsche ha svelato lo speciale rivestimento in lamina alla vigilia delle prove generali di Le Mans al FIA World Endurance Championship (WEC) a Spa-Francorchamps in Belgio.
Detlev von Platen, membro del Comitato Esecutivo vendite e marketing di Porsche, ha detto che quest’anno il brand festeggia i suoi 75 anni. Il motorsport, e in particolare le gare endurance, è un elemento centrale del DNA Porsche.
Pertanto, il 100° anniversario della 24 Ore di Le Mans ha un significato speciale anche per il costruttore tedesco. La combinazione di colori delle tre auto da corsa ufficiali collega entrambi gli anniversari. Ogni colore della Porsche 963 ha la sua storia a Le Mans.
Thomas Laudenbach, vicepresidente di Porsche Motorsport, ha invece affermato che a Le Mans le tre Porsche 963 attireranno davvero l’attenzione in occasione del 75° anniversario del marchio e del 100° anniversario della 24 ore. Laudenbach non ha dubbi che questo design conquisterà immediatamente il cuore dei fan.
Hanno abbracciato i progetti dei veicoli della ricca e illustre storia di Porsche a Le Mans. La 917 come un “maiale” rosa e la “macchina hippie” del 1970: queste livree hanno fatto la storia delle corse e sono ancora popolari oggi. Con il design speciale sulle tre 963, il produttore continua questa grande tradizione a Le Mans.
C’è un mix di varie colorazioni
All’esterno, i designer hanno utilizzato il colore arancione. Questo è un omaggio al leggendario design Gulf della Porsche 917 degli anni ‘70. La striscia rosa riconosce il “maiale”, la celebre Porsche 917 del 1971. Questa verniciatura è stata rivisitata nel 2018 sulla 911 RSR, che ha poi vinto la classe GTE-Pro a Le Mans.
Sono presenti anche il verde e l’azzurro della 917 del 1970, affettuosamente conosciuta come “Hippie”, così come l’iconico design Martini che è stato dipinto sulla Porsche 936, tra le altre, alla sua vittoria assoluta a Le Mans nel 1977.
Il blu scuro è un cenno alla vernice di Rothmans sulla 956 del 1982 e del 1983, accanto ad esso, un rosso vivo che commemora la 917, la prima vincitrice assoluta di Stoccarda dell’anno 1970. Una striscia gialla al centro completa il disegno. In combinazione con il rosso, rende omaggio alla Porsche RS Spyder, con la quale il team Penske ha conquistato il titolo nella classe LMP2 dell’American Le Mans Series (ALMS) dal 2006 al 2008.
Stephane Lenglin, Designer Exterieur Style di Porsche, ha spiegato che la Porsche 963 ha un passo molto lungo, quindi hanno dovuto giocare un po’ con le proporzioni. Le linee di colore che si aprono a ventaglio nella parte posteriore conferiscono una bella dinamica e proporzioni armoniose.
Lavorare su questo progetto è stato molto divertente. Hanno giocato con molte diverse combinazioni di colori e alla fine hanno optato per sette combinazioni di colori che consentono uno sguardo immediatamente riconoscibile sulla lunga e illustre storia di Porsche e sulle livree speciali di Le Mans.
La Porsche 963 n°5 per Le Mans comprende i piloti Dane Cameron, Frédéric Makowiecki e Michael Christensen. A condividere i compiti di guida sulla vettura gemella n°6 ci sono André Lotterer, Kévin Estre e Laurens Vanthoor. Felipe Nasr, Nick Tandy e Mathieu Jaminet condividono l’abitacolo della n°75.