Siete mai stati curiosi di sapere quale delle due icone di Porsche è la più veloce: la 918 Spyder o la 911 Turbo S di generazione 992? Grazie a un video realizzato da Carwow, abbiamo la risposta. In una serie di drag race, gare in partenza da fermo e test di frenata, queste due vetture si sono scontrate in una battaglia ricca di potenza e prestazioni.
Porsche 918 Spyder
- Motore: V8 aspirato da 4.6 litri + due motori elettrici
- Potenza combinata: 887 CV
- Coppia: 1280 Nm
- Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi
- Velocità massima: oltre 320 km/h
- Cambio: automatico a doppia frizione a 7 marce con Launch Control
- Peso: 1674 kg
- Prezzo in Italia: 778.452 euro
Porsche 911 Turbo S (modificata)
- Motore: V6 biturbo da 3.8 litri
- Potenza: 888 CV (dopo le modifiche)
- Coppia: 1000 Nm
- Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 2,6 secondi
- Velocità massima: 330 km/h
- Cambio: automatico a doppia frizione a 8 marce
- Peso: 1640 kg
- Prezzo in Italia: da 254.885 euro
Le gare
Nella gara di accelerazione, la 911 Turbo S modificata ha completato il quarto di miglio in 9,7 secondi mentre la 918 Spyder ha impiegato 9,9 secondi. Nonostante quest’ultima sia più costosa e sia considerata un’hypercar, la 911 ha dimostrato di essere leggermente più veloce.
In una serie di gare da fermo, i risultati sono stati molto vicini. La Porsche 911 Turbo S ha avuto un leggero vantaggio, ma la spider ha dimostrato di essere molto competitiva, specialmente considerando che è un modello più vecchio.
Nel test di frenata da 160 km/h a 0, la Turbo S ha nuovamente vinto, ma di un margine molto stretto. Entrambe le auto hanno mostrato eccellenti capacità di frenata, ma la 911 ha avuto il vantaggio.
Leggi anche: TechArt GTstreet R Flyweight: svelata la nuova versione modificata della 911 Turbo S
Sebbene la Porsche 918 Spyder sia un’hypercar, la 911 Turbo S modificata presente nel video ha dimostrato che, con le giuste modifiche, può competere e persino superare la sua sorella più costosa in termini di prestazioni. Questo dimostra che non sempre è necessario spendere milioni per avere un’auto che può garantire prestazioni elevate e tanto divertimento al volante.