Porsche 911: turbo leggera da 700 CV con Gunther Werks

M Magarini
Porsche 911 Gunther Werks

Il preparatore californiano della Porsche 911 Gunther Werks ha rilasciato i dettagli del suo prossimo progetto: un’auto sportiva turbo leggera da 700 CV. L’azienda ne costruirà 25 esemplari.

Porsche 911, la factory Gunther Werks fa perdere oltre 227 kg alla generazione 993

Porsche 911 Gunther Werks

L’etica di Gunther Werks si concentra sull’allargamento della carreggiata anteriore dell’auto, sulla riduzione del peso e sullo spostamento di parte di esso in avanti per rendere la manovrabilità meno simile a quella di una 911 tradizionale – con un muso leggero e una coda ribelle – ma comunque esaltante e con un assetto più a motore centrale.

Gunther Werks prenderà una Porsche 911 di generazione 993 e le farà perdere 227 kg. La carreggiata anteriore è notevolmente più ampia rispetto allo standard e i pannelli della carrozzeria sono principalmente realizzati in fibra di carbonio, una specialità della società madre Vorsteiner di Gunther Werks.

Porsche 911 Gunther Werks

La prevalenza degli interni sarà rinnovata. Ci saranno un impianto stereo dall’aspetto retrò, tappezzeria in Alcantara, finiture in alluminio, sedili con schienale in carbonio e l’opzione di imbracature. La sospensione utilizzerà ammortizzatori controllati elettronicamente dallo specialista olandese JRZ, con tre livelli di rigidità commutabili.

Il motore, nel frattempo, è stato affidato allo specialista statunitense Rothsport per portarlo a 4,0 litri ed elevarne la potenza a quota 600 CV in formato standard, o 700 CV premendo un interruttore per abilitare la modalità pista. Sarò ancora raffreddato ad aria e conterà su due turbo. La 911 GT2 turbocompressa della generazione 993 si spingeva fino a 444 CV.

Porsche 911 Gunther Werks

Il propulsore aziona esclusivamente le ruote posteriori attraverso una trasmissione manuale a sei marce. I clienti possono selezionare un “pacchetto da turismo” che sostituisce il sedile del conducente con uno più incentrato sul comfort, comprensivo di un piccolo spoiler a coda di anatra anziché quello ritratto nelle fotografie qui condivise e risintonizza l’unità per “uno stile di guida più piacevole”.

Gunther Werks non ha annunciato un prezzo per il Project Tornado, ma la precedente Speedster costava circa 700 mila sterline (poco meno di 825 mila euro al cambio attuale) inclusa la sua vettura donatrice, quindi è lecito aspettarsi un prezzo simile.

  Argomento: