Avvistata per la prima volta a metà della scorsa primavera, il prototipo della nuova Porsche 911 ST è stato rivisto aggirarsi su strada durante alcune nuove fasi di test; l’occasione è apparsa quindi ottima per realizzare alcune nuove foto spia, nei pressi del Nürburgring. Una nuova edizione speciale della leggendaria sportiva del costruttore tedesco che disporrà dell’ottima base proveniente dall’esclusiva GT3, per la realizzazione di una sportiva ancora più leggera e molto più sportiva.
L’esclusiva Porsche 911 ST è ricomparsa quindi durante queste nuove fasi di test dopo essere stata avvistata per la prima volta la scorsa primavera, sullo stesso percorso di prova dove era stata vista anche allora, anche se questa volta sotto una pioggia battente. Il costruttore tedesco ha perciò ripreso questo progetto che vedrà la luce nel corso del 2023, un’edizione speciale e più radicale rispetto alla Porsche 911 Sport Classic presentata qualche mese fa.
Le nuove foto spia mostrano questa versione della 911, quella che sarà una vera e propria erede della prima ST che fu prodotta come modello da pura e dura competizione nel 1970 e di cui videro la luce solo due dozzine di unità totali; tuttavia, pare che per questo successore non ci sarà alcun impedimento in termini di numeri. Gli specialisti di casa Porsche hanno preso come base la carrozzeria della Porsche 911 GT3 Touring, seppure ora sia stata leggermente modificata, in cui spicca il disegno con doppia bombatura del tetto, con la sezione centrale ribassata.
Frontalmente si notano anche le feritoie utili a una corretta ventilazione poste quasi ai bordi del cofano, semi infossate, e il paraurti di nuova realizzazione con un’ampia griglia che si estende per tutta la larghezza del parafango, insieme ad un prominente spoiler sul bordo inferiore. Un pezzo che si connette visivamente con le marcate minigonne laterali, e che saranno entrambe realizzate in fibra di carbonio, come le portiere.
Per la Porsche 911 ST il costruttore adotterà materiali di ultima generazione, dotati di un peso minimo
Il costruttore tedesco ha optato per materiali leggeri per ridurre al minimo il peso complessivo della Porsche 911 ST, quindi ha rinunciato anche alle maniglie delle portiere incassate utilizzando unità ora più convenzionali, nello stile di quelle già a disposizione sulla Porsche 911 GT3 RS. Tuttavia, c’è un dettaglio che attira l’attenzione a uno sguardo più attento ed è il rivestimento mimetico che caratterizza il breve spazio tra il passaruota anteriore sinistro e la portiera del conducente. Il posteriore, completamente a vista, mostra un paraurti dal disegno più aggressivo, con alcune pinne alle estremità e addirittura anche le insegne tipiche dei modelli Heritage.
Con soli due posti per offrire un comportamento dinamico di alto livello, l’esclusiva Porsche 911 ST sarà una delle grandi novità del marchio tedesco nel corso del 2023. I suoi cerchi in lega forgiati monodado e un potente set di freni carboceramici contribuirà ad offrire benefici prestazionali di grande interesse. Perché sotto il cofano posteriore è previsto lo stesso motore boxer a sei cilindri da 4,0 litri senza sovralimentazione e con una potenza che dovrebbe tranquillamente superare i 510 cavalli erogati.