Porsche 911: l’elettrica che sfida il tempo e le emissioni

M Magarini
La Porsche 911 canonica non arriverà in versione elettrica tanto presto, ma questa versione è la risposta perfetta per gli ecologisti
Porsche 911 Everrati

Sarà anche vero che la Porsche 911 costituirà l’ultima vettura della Casa della Cavallina a mantenere il motore endotermico. La voce, trapelata negli scorsi giorni, rassicura gli appassionati di lunga data. Che in fondo non hanno, però, motivo di temere nemmeno l’avvento dell’era elettrica. A fornire rassicurazione ci pensa Everrati, tra le protagoniste annunciati in quel di Pebble Beach, durante la Monterey Car Week. Per il secondo anno consecutivo la factory a stelle e strisce, specializzata nei retrofit elettrici, torna alla prestigiosa kermesse. E lo fa con ben due Porsche 911, di cui una a zero emissioni.

Porsche 911 anni ’80 fuori blu, dentro verde

Porsche 911 Everrati

Justin Lunny, amministratore delegato e co-fondatore della compagnia, sottolinea dell’importanza di Pebble Beach nel calendario automobilistico. Ogni anno si riaccendono i riflettori e scalpitano all’idea di scoprire il feedback di pubblico. Sono orgogliosi del lavoro realizzato, frutto di un intenso lavoro, affidato alle sapienti cure dello staff, in possesso dei requisiti tecnici, della passione e degli strumenti idonei a creare qualcosa di unico. In un palcoscenico così prestigioso sono orgogliosi di avere uno standard e di illustrare la via sostenibile per un mito su quattro ruote.

Nel corso dei decenni, la Porsche 911 ha conservato una posizione di primo piano nella gamma tedesca e vale tuttora. L’esemplare a zero emissioni svelato da Everrati sfoggia una livrea Mexico Blue e affonda le radici negli anni Ottanta. I portavoce ufficiali spiegano di aver rivisto pure l’abitacolo, senza soffermarsi, tuttavia, nei dettagli. Tengono altresì le bocche cucite a proposito di componenti essenziali in una ev quali la batteria, l’autonomia e il powertrain.

Porsche 911 Everrati

Alla luce delle recenti proposte mostrate in passato, è lecito presumere l’adozione di un motore da 500 CV, mentre per quanto riguarda l’accumulatore dovrebbe essere da 60 kWh, in grado di assicurare un’autonomia di circa 300 km. Nel frattempo, le consegne della coupé tedesca rivista hanno già avuto inizio in Nord America, più precisamente negli Stati Uniti e in Canada. In curriculum Everrati vanta diversi lavori su modelli mitici, dalla Land Rover Defender alla Mercedes Bagoda, fino alla Ford GT40. La creazione celebra il 75esimo anniversario del brand, che cade nel 2023 del Costruttore di Zuffenhausen.

  Argomento: