Alla pari delle connazionali e, in generale, dell’intera industria automobilistica, la Casa della Cavallina punterà sempre più sulle vetture elettriche. I programmi sono già belli che ben delineati, con l’80 per cento delle vetture commercializzato in Europa destinato a essere full electric nel Vecchio Continente. Tuttavia, un modello prenderà le distanze dalla politica generale. E pensate un po’ di chi si tratta? Ovviamente, stiamo parlando di lei, della Porsche 911, che, grazie all’eccellente operato compiuto negli anni, fin dal lontano 1963, ha macinato vendite su vendite. Per restare sull’attualità, ha rappresentato il 13 per cento delle immatricolazioni del Costruttore nel 2022.
Porsche 911: il futuro è stabilito
Ebbene, sarà lei l’unica a sopravvivere in gamma a combustione interna. Sebbene a tanti appassionati ciò possa suonare scontato, nel momento in cui è il produttore stesso a esprimersi, allora le voci cominciano ad assumere ancora più rilevanza. Contattato dall’autorevole agenzia di stampa Reuters, un alto dirigente dell’azienda di Stoccarda ha riferito la volontà del management di conservare l’attuale posizione commerciale.
Pensano a prolungare la vita da endotermica della Porsche 911 per il maggior tempo possibile. Hanno tra le mani la “gallina dalle uova d’oro” e non intendono rinunciarci così, a cuor leggero. Presto o tardi dovrà forse anche lei adeguarsi al cambiamento, ma prima di allora le parti lotteranno con le unghie e con i denti. Non si arrenderanno tanto facilmente all’evoluzione dei tempi, pure perché una “scappatoia” (se così la vogliamo chiamare) in realtà esiste.
Difatti, dopo un estenuante braccio di ferro con la Commissione Europea, la Germania è riuscita a ottenere la deroga per gli eFuel nel post 2035. Il cancellierato, presieduto da Olaf Scholz, ha avuto l’ultima parola e a ringraziare sono, soprattutto, le potenze premium tedesche. Si prenda, ad esempio, pure la BMW, la quale, verso la fine dello scorso anno, ha inaugurato i test sui carburanti sintetici. Ciò consentirebbe di allungare la vita dei motori e dei modelli termici, senza andare, però, a ripercuotersi, in misura negativa, sulla salute dell’ecosistema.
Un tema sempre più caro al potenziale pubblico, di cui la Porsche è bene al corrente. Con la 911 intende fare un’eccezione, temendo di allontanare i fan. Al contrario, il resto dei modelli chiave verrà elettrificato, dalla Cayenne alla Macan, fino alle sportive “taglia small” 718 Cayman e Boxster: lo ha spiegato il responsabile degli eFuel, Karl Dams.