Porsche 911: in estate la prima versione ibrida della storia

Andrea Senatore Foto Autore
Porsche ha annunciato ufficialmente l’imminente debutto della prima Porsche 911 ibrida della storia
Porsche 911

Porsche 911 ha subito diverse rivoluzioni nel corso degli anni, riuscendo a convincere anche i suoi fan più scettici che i cambiamenti siano in meglio. Ora sta arrivando un altro “terremoto” simile nella storia del leggendario modello, e si preannuncia il più rivoluzionario.

Porsche ha annunciato ufficialmente l’imminente debutto della prima Porsche 911 ibrida della storia

In occasione della presentazione dei risultati del marchio per il 2023, il management dell’azienda ha annunciato ufficialmente l’imminente uscita della prima Porsche 911 ibrida della storia. L’azienda è categorica nel ritenere che “la comparsa di una trazione ibrida ad alte prestazioni rappresenta un passo epocale nello sviluppo del modello”.

L’uscita della 911 ibrida coincide con il prossimo aggiornamento generale del modello, previsto per l’estate 2024. La coupé sportiva riceverà nuovo stile, tecnologie e gamma di motori, ma non proporrà una configurazione classica con un 6 cilindri “boxer”, ma sarà elettrificata.

Il produttore tedesco ha inoltre annunciato che la Porsche 911 ibrida attingerà alla vasta esperienza dell’azienda nel motorsport, utilizzando parte della tecnologia della 963, che gareggia nei campionati WEC e IMSA. Ovviamente, il motore V8 non è tra questi. Di grande interesse, ovviamente, è la domanda: “Come sarà il propulsore ibrido della Porsche 911?” Mancano informazioni specifiche, ma certamente non si tratterà di un plug-in, poiché ciò aggiungerebbe troppo peso. stesso motivo, probabilmente non sarà un ibrido classico.

Porsche 911

La soluzione più semplice è utilizzare un sistema a 48 volt e un motore elettrico sulle ruote anteriori, mentre il boxer a 6 cilindri sarà posizionato sull’asse posteriore. La batteria dovrebbe trovare posto dietro i sedili posteriori, molto vicino al motore e non pesare più di 100 kg. Per ricaricarsi utilizzerà l’energia dissipata in frenata e il motore a combustione interna, che funzionerà quindi anche come generatore. Infine bisogna aggiungere anche che la trazione ibrida sarà installata su diverse versioni della 911.

  Argomento: